Cerca nel blog

lunedì 10 marzo 2014

L’arte da sostenere: Residenza di Ripetta accoglie i Mecenati del Contemporaneo

L'arte da sostenere: Residenza di Ripetta accoglie i Mecenati del Contemporaneo.

 

L'albergo ospita la prima presentazione di una raccolta di opere firmate da artisti emergenti e promosse dai cultori dell'arte.

 

Roma, 10 marzo 2014. Sabato 15 marzo il Salone Bernini della Residenza di Ripetta a Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo,  accoglie la prima presentazione del volume d'arte "Mecenati del Contemporaneo", ideato e curato da Paola Butera ed Emanuele Lamaro, ed edito da 4aMedia, e, per i successivi 10 giorni, ospita l'esposizione delle opere d'arte.

 

La Residenza di Ripetta, prestandosi come teatro per la pubblicazione del volume e per l'esposizione delle opere, conferma il suo interesse e impegno nei confronti delle iniziative culturali, e abbraccia l'idea portante del progetto che  vuole mettere  in evidenza le problematiche che  affrontano  i giovani artisti,  nel reperire  fondi  e nell'essere finanziati nel loro percorso lavorativo.

 

L'accogliente e raffinata atmosfera seicentesca e, la sontuosità del Salone Bernini, in contrasto con la contemporaneità delle opere esposte, fungono da suggestivo sfondo per la cerimonia di presentazione e per l'esposizione delle opere, le quali rimarranno visibili al pubblico all'interno della Residenza di Ripetta fino al 25 marzo.

 

Attraverso una minuziosa e attenta ricerca, durata due anni, si è inteso dare la possibilità di portare a conoscenza talenti artistici mediante l'apporto di nuove figure interessate all'arte contemporanea: quaranta "mecenati"  che si sono messi in gioco sostenendo un'artista.

 

Il progetto è inoltre intenzionato a dare agli artisti la più ampia visibilità  coinvolgendo otto di loro nell'iter di presentazione del volume che si organizzerà in varie città d' Italia. Gli otto artisti sono stati individuati grazie ad un Comitato d'Onore creato ad hoc, presieduto dal Critico d'arte Francesco Gallo Mazzeo e composto da una rosa di sei professionisti.

 

In qualità di Comitato Artistico, hanno partecipato al progetto affermate personalità legate all'arte: Ennio Calabria, importante esponente del figurativismo europeo; Bruno Ceccobelli,  artista a 360° artefice, nelle sue opere, del simbolismo spirituale; Giovanna De Sanctis Ricciardone, la scultrice architetto dalle maestose installazioni in bronzo e Antonia Ciampi, eclettica artista ispirata dai metalinguaggi e dalle percezioni sensoriali.

Risalente al 1675, Residenza di Ripetta è un ex convento barocco nel centro storico di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e il Colosseo, senza dimenticare Fontana di Trevi, San Pietro e Città del Vaticano. Con le sue 69 camere caratterizzate da una straordinaria metratura, che consente loro di essere considerate vere e proprie suite, Residenza di Ripetta  offre un servizio attento e discreto, una splendida vista sui tetti di Roma e sul Giardino di Ripetta, la rigogliosa corte interna che, durante la bella stagione, regala momenti di assoluto relax tra i comodi divanetti e gli ampi gazebo.


Per un pranzo di lavoro o una cena romantica, il Café di Ripetta American Bar & Restaurant accoglie gli ospiti in una sala raffinata, impreziosita da tonalità calde, mobili d'antiquariato e quadri antichi. Il Giardino di Ripetta è, invece, l'ideale per un aperitivo rilassante di fine giornata, un gustoso brunch domenicale o un esclusivo evento privato. Completano l'offerta dell'albergo le sei ampie e funzionali sale riunioni, adatte e modulabili per qualsiasi tipo di evento.       

La Residenza di Ripetta a Roma è parte del gruppo italiano Royal Demeure, che comprende inoltre l'Hotel d'Inghilterra di Roma, l'Hotel Beverly Hills Rome, l'Helvetia & Bristol di Firenze, il Grand Hotel Continental di Siena e l'Hotel Villa Michelangelo di Vicenza.       

 

Per informazioni e prenotazioni:                       
RESIDENZA DI RIPETTA                               

Via di Ripetta, 231 – 00186 Roma Tel. +39 06 3231144 – Fax +39 06 3203959                                 
E-mail: information.ripetta@royaldemeure.com

www.residenzadiripetta.com

 

Ufficio stampa: IMAGINE Communication, Via G. Barzellotti  9/ 9b – 00136 Roma                   
Tel. (+39) 06.39750290 – Fax. (+39) 06 .45599430  www.imaginecommunication.eu

Silvia Alesi silvia@imaginecommunication.eu       

Lucilla De Luca lucilla@imaginecommunication.eu

 

--   IMAGINE Communication  Via G. Barzellotti 9/9b - 00136 Roma  Tel. 06.39750290 Fax 06.45599430  ufficiostampa@imaginecommunication.eu  www.imaginecommunication.eu          

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota