Cerca nel blog

lunedì 10 marzo 2014

Danni alle ruote da fosse e buche stradali: più la strada è dissestata meno responsabile è il Comune!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Danni alle ruote da fosse e buche stradali: più la strada è dissestata meno responsabile è il Comune!

 

Deve aver tenuto conto della più recente giurisprudenza sull'argomento, il Sindaco ed il Comune di Foggia, ormai passato alla storia per la sua mancata manutenzione del manto stradale cittadino, costellato di un'infinità di buche e fosse, vero pericolo per gli automobilisti di Capitanata.

 

Potrà sembrare un controsenso e, probabilmente, qualcuno storcerà il naso: ma l'orientamento ormai unanime dei giudici, in materia di responsabilità dei Comuni per i danni provocati alle automobili dalle frequenti fosse sull'asfalto, è quello di escludere il risarcimento del danno tutte le volte in cui la strada sia in evidente condizioni di dissesto. In altre parole, tanto più sono grosse, evidenti e numerose le buche, tanto meno vi è responsabilità dell'amministrazione.

 

Il che, in parole molto povere, significa che l'ente locale che voglia evitare di risarcire i poveri automobilisti farà meglio a non far riparare le strade piuttosto che agire per la copertura delle buche.

 

Ci spieghiamo meglio, richiamando a tal fine una recente e illuminante sentenza della Corte di Appello di Napoli . (C. App. Napoli, sent. n. 3015/2014)

 

Secondo i giudici, ogni qual volta che l'automobilista distrugga le ruote in qualche voragine sul manto stradale, affinché questi possa chiedere il risarcimento al proprietario della strada , dovrà dimostrare la sussistenza della cosiddetta "insidia o trabocchetto". In gergo non tecnico, ciò significa che il danneggiato deve dare prova che l'ostacolo era difficilmente visibile e, quindi, non evitabile anche per chi abbia una guida prudente. Viceversa, tutte le volte in cui, adottando una condotta attenta alle effettive condizioni della strada, l'ostacolo non sia pericoloso, allora non c'è responsabilità dell'ente.

 

Per dirla in parole ancora più semplici, tanto più è grande e visibile il pericolo, tanto meno vi è responsabilità del Comune; al contrario, tanto più il pericolo è occulto, tanto più facile è ottenere il risarcimento.

 

I giudici del capoluogo campano hanno quindi chiarito che, in caso di una strada costellata di buche e disseminata di cubetti di porfido, si deve escludere la sussistenza di un ostacolo del tipo insidia o trabocchetto e quindi di una conseguente responsabilità del Comune. Difatti, le condizioni della strada devono indurre il danneggiato a moderare la velocità e ad assumere un maggiore livello di attenzione alla guida.

 

Ecco perché, per quanto strano possa apparire, tanto più la strada non viene aggiustata dall'amministrazione, tanto meno quest'ultima corre il rischio di dover risarcire gli automobilisti!

Foggia, 10 marzo 2014                                               Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota