Cerca nel blog

sabato 15 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA Firenze, congresso di chirurgia plastica estetica: "Non esiste la bacchetta magica, per ringiovanire con risultati naturali serve il bisturi"

COMUNICATO STAMPA
A Firenze 250 chirurghi plastici in congresso: «Non esiste la bacchetta magica, per ringiovanire con risultati naturaliserve il bisturi»
In corso fino a domenica il 2° congresso di Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica: «Attenti alla false promesse: mini-interventi danno mini-risultati» dice il presidente Giovanni Botti


Niente illusioni, nessuna soluzione facile o bacchetta magica: per ringiovanire davvero non esistono scorciatoie mini-invasive, il bisturi resta l'unica soluzione. È il messaggio che arriva dal secondo congresso dell'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, in corso a Firenze dove sono riuniti 250 chirurghi plastici di tutta Italia. «Un conto è quello che si desidera, un conto è la realtà - afferma il presidente di Aicpe, Giovanni Botti -. Quello che la gente cerca oggi sono soluzioni per mandare indietro le lancette dell'orologio senza dover passare dalla sala operatoria e senza avere un periodo di recupero post operatorio. Il problema è che, a oggi, questo non è possibile».
Attenzione, insomma, al lato commerciale della chirurgia plastica e alle false promesse, che spesso dicono alla gente quello che la gente vuole sentire. «Ci vuole un po' di onestà, ci sono affermazioni che non rispecchiano la verità: mini-interventi danno mini-risultati» aggiunge Botti.
È un dato di fatto, tuttavia, che ci sono pazienti che non sono pronti per la sala operatoria e che vogliono trattamenti alternativi: «In questi casi si possono proporre filler o trattamenti mini-invasivi, ma è determinante che il medico sia onesto e spieghi quali saranno davvero i risultati e quale la durata nel tempo» precisa il presidente di Aicpe.
Per quanto riguarda il viso, ad esempio, si sente spesso parlare di soluzioni che, con un mix di filler, laser e un approccio multidisciplinare, promettono risultati simili alla chirurgia. Ma non è la verità: «L'invecchiamento del volto è dovuto a due fattori: da una parte il contenitore, la pelle, che si dilata con gli anni, dall'altro il contenuto (grasso, ossa) che si atrofizza (si riduce di volume) - spiega Botti-. Questo porta a un rilassamento dei tessuti del volto. Inoltre la pelle è anche danneggiata superficialmente da sole e lampade, che sono la causa principale dell'invecchiamento cutaneo. Quando c'è una discrepanza tra contenitore e contenuto, con pelle troppo abbondante, per ritrovare le forme naturali bisogna sia intervenire dall'interno, agendo sui tessuti profondi, sia riposizionare la pelle ed eliminarne l'eccesso. Gonfiare non basta, anzi si ottiene l'effetto di una faccia a palla: questo è il risultato che si ha quando si vuole risolvere in modo mini invasivo una situazione che, invece, richiede il bisturi per avere un risultato naturale. E i pazienti restano molto delusi».
Se i filler possono essere una soluzione per le prime rughe e cedimenti, dopo i 50 anni, in linea di massima, l'unica possibilità per ringiovanire in modo naturale è la chirurgia (blefaroplastica e lifting). Soluzioni soft come filler, fili e trapianto di grasso funzionano solo per un certo tipo di indicazioni piuttosto limitate, come "migliorare alcuni inestetismi del volto o riempire un seno un po' svuotato. Ma per avere risultati importanti, c'è solo la chirurgia".
Il congresso di Aicpe ha offerto la possibilità di confrontarsi a chirurghi che fanno e che non chiacchierano. Molti i giovani partecipanti (un centinaio gli under 40): è stata quindi un'occasione di incontro tra giovani chirurghi, interessati a imparare e aggiornarsi, e chirurghi più esperti, desiderosi di condividere la propria esperienza. L'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, nata nel 2011, procederà oggi al rinnovo delle cariche come previsto dallo Statuto: «Il bilancio della mia esperienza come presidente è stato estremamente positivo - ha detto Botti -. Abbiamo creato in Italia una società di importanza fondamentale nel nostro settore, che ancora non c'era, a differenza del resto del mondo. In questo modo abbiamo dato una risposta a quei professionisti che lavorano nel campo dell'estetica. E abbiamo avuto un riscontro enorme».

 

Ufficio stampa Aicpe: Eo Ipso
Silvia Perfetti sperfetti@eoipso.it; 346/79488777

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota