Cerca nel blog

venerdì 28 febbraio 2014

LE QUALITA’ DEL NIDO D’INFANZIA ALLA LUCE DELLE SFIDE DI OGGI”. E’ IL TITOLO DELLA GIORNATA DI STUDIO IN PROGRAMMA SABATO 1° MARZO, NELL’AUDITORIUM DEL REVOLTELLA, DALLE 9.30 ALLE 16.30

 

 

Una giornata di studio per confrontare esperienze tra Comuni: Modena, Torino, Milano, Trieste, per gestire al meglio i servizi all’infanzia, una nuova sfida in un periodo di forte crisi economica, è in programma sabato 1° marzo, nell’Auditorium del Museo Revoltella, a partire dalle 9.30 fino alle 16.30. Organizzata dal Comune di Trieste-Area Educazione, Università e Ricerca in collaborazione con la Cooperativa sociale Orsa, la giornata, mirata appunto su “Le qualità del nido d’infanzia alla luce delle sfide di oggi”, sarà introdotta dall’assessore comunale all’Educazione, Università e Ricerca Antonella Grim e dal consulente pedagogico della Cooperativa Orsa, docente universitario, già direttore dei Servizi per l’infanzia della città di Torino, Battista Quinto Borghi, e si avvarrà della presenza di autorevoli esperti dei vari Comuni ospiti, tra cui il direttore delle riviste “Bambini” e “Bambini d’Europa”, Ferruccio Cremaschi.
“Il Comune di Trieste gestisce 17 nidi d’infanzia, 1 nido aziendale e 3 spazi gioco – ha detto l’assessore Grim nel corso della conferenza stampa di presentazione, affiancata dai funzionari Patriarca, Bernini e Craievich – a questi servizi si aggiungono sul territorio comunale numerosi servizi per la prima infanzia, “0-3”, gestiti da soggetti del privato sociale e privati, tra cui 14 nidi d’infanzia e 5 nidi aziendali. Un patrimonio notevole, che risponde perfettamente ai parametri della convenzione di Lisbona con il 39% di risposta alle domande per il servizio educativo “0-3” e che contiamo di migliorare anche attraverso momenti di confronto come questo. La Cooperativa Orsa opera da anni a livello nazionale nel settore dei servizi culturali, sociali, ricreativi-educativi per minori e gestisce in ambito locale, numerosi nidi aziendali, tra cui quelli della Regione FVG, dell’Area Science Park e della Sissa”. La giornata di sabato – ha poi spiegato- vuole proporre una riflessione sulle principali opportunità e problematiche del nido nell’attuale contesto socio-economico e si rivolge in primo luogo a gestori di servizi per la prima infanzia, coordinatori pedagogici, educatori e genitori. “Il nido d’infanzia sta attraversando una fase di grande cambiamento, caratterizzato dalla diversificazione dei suoi gestori e dalla nascita di diverse formule organizzative.Da qui nuovi interrogativi e quindi nuove sfide che devono essere affrontate con la messa in campo di azioni concrete e condivise – ha aggiunto Grim – che saranno discusse in questa occasione da esperti qualificati del settore, anche provenienti da altre realtà municipali importanti e all’avanguardia”.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota