Cerca nel blog

venerdì 28 febbraio 2014

L’avv. Eugenio Gargiulo spiega entro quanto tempo è possibile querelare il medico che ha commesso l’errore sanitario!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'avv. Eugenio Gargiulo spiega entro quanto tempo è possibile querelare il medico che ha commesso l'errore sanitario!

 

L'avv. Eugenio Gargiulo evidenzia che  il termine per proporre la querela e chiedere il risarcimento decorre dalla conoscenza, da parte del paziente, dell'errore del sanitario e non da quello dell'azione colpevole.

 

In caso di "Malasanità", contro il medico negligente è possibile proporre una querela e ottenere il risarcimento del danno, ma il termine entro cui il paziente può agire non comincia a decorrere dal giorno dell'intervento, della diagnosi o della cura eseguita in modo negligente, ma dal giorno (eventualmente successivo) in cui il paziente ha avuto effettiva conoscenza dell'errore.

 

A dirlo è una recentissima sentenza della Cassazione (Cass. sent. n. 9194/14 del 25.02.2014)

 

Secondo la Suprema Corte, la contestazione che il danneggiato dall'errore medico può sollevare nei confronti del sanitario, querelandolo per lesioni colpose, decorre dal giorno in cui egli è venuto a completa conoscenza del fatto-reato.

Tale conoscenza non può limitarsi alla sola consapevolezza dell'esistenza di una patologia quale conseguenza dell'errore medico, ma si deve trattare di una consapevolezza totale.

 

Egli, cioè, deve essere pienamente cosciente che tale patologia sia stata certamente determinata dagli errori di diagnosi o di terapia dei medici curanti.

 

In caso contrario, mancherebbe la consapevolezza dell'esistenza di un'ipotesi di reato: consapevolezza che non si realizza solo con il verificarsi del danno, ma è necessario che la persona offesa abbia coscienza, anche sommaria, della violazione di regole cautelari nel trattamento della patologia e del fatto che proprio da tale violazione sia dipeso il suo danno.

 

Insomma: perché inizi a decorrere il termine per poter querelare il medico non è sufficiente essere consapevoli delle conseguenze subite a causa del trattamento; ma è necessario avere completa cognizione che il danno sia dipeso proprio dal trattamento stesso.

 

Questo si riversa in un vantaggio per il danneggiato, il quale potrebbe prendere conoscenza certa, solo in un momento successivo, dell'errore del medico.

 

Ricordiamo che il termine per proporre querela per lesioni colpose è di tre mesi.

Foggia, 28 febbraio 2014                                            Avv. Eugenio Gargiulo 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota