Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

L’avv. Eugenio Gargiulo sceneggiatore di “Un avvocato all’inferno”, legal thriller all' italiana!

Da. Avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'avv. Eugenio Gargiulo sceneggiatore di "Un avvocato all'inferno", legal thriller all' italiana!

 

Ci sono ragionevoli dubbi che la sceneggiatura dell'avv. Eugenio Gargiulo, 43 enne legale foggiano, farà innervosire parecchia gente.

 

Appena scritta, « Un avvocato all'inferno », appunto, .ha subito suscitato l'attenzione di alcune case cinematografiche, che si sono immediatamente mostrate disponibili a tradurre in un film o in una fiction televisiva l'opera  ultima  del giovane avvocato di Foggia.

 

Si vede che gli italiani preferiscono i «legal thriller», meglio ancora se hanno per protagonista un eroe un po' impacciato, ironico e malinconico come l' avvocato Gianni Garruto,  creato dalla fervida fantasia  dell'avv. Eugenio Gargiulo.

 

Incaricato di difendere un ex  fidanzata, coinvolta in un traffico di droga, l'avv. Garruto dovrà vedersela con vecchi rancori e nuove passioni, proprio mentre sta cercando di farsi una ragione dell' abbandono di Laura, la figlia appena maggiorenne avuta anni prima da una relazione fugace.

 

Quando non sforna sceneggiature per il cinema o la tv, o sfoga le sue tensioni  giocando a tennis o calcetto, Eugenio Gargiulo (nella foto) fa l'avvocato civilista a Foggia, la città dov' è nato nel 1970 e dove vive .

 

In merito alla sua passione per il legal thriller , l'avv. Eugenio Gargiulo confessa di essere stato da sempre uno sfegatato ammiratore di autori come Gianluca Arrighi e Gianrico Carofiglio. Questi due, Arrighi e Carofiglio, si contendono oggi lo scettro di "re" del legal thriller nostrano. Carofiglio (barese, classe 1961) vanta dalla sua parte l'aver iniziato a scrivere sin dal 2002 oltre all'esperienza maturata in 22 anni trascorsi in magistratura e all'essere stato sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia. Arrighi (romano, classe 1972), è invece un giovane e brillante avvocato penalista che dopo aver iniziato, nel 2009, a scrivere romanzi "crime" quasi per gioco, si ritrova oggi ad essere uno dei più apprezzati autori di genere.

 

Negli ultimi anni si è sviluppato un grande dibattito relativo al successo editoriale di numerosi scrittori noir in Italia. Si è anche molto discusso sulle stessa definizione di "romanzo noir" e sulla sua distinzione dal "romanzo giallo"Il noir rappresenta il lato oscuro della realtà, il riflesso di una società che inizia ad interrogarsi, a mettersi in discussione e ad osservare i suoi protagonisti, in genere al di sopra di ogni sospetto, sotto una nuova prospettiva: quella del Male. Il noir, tuttavia, è un territorio-limite, una zona di confine e di nebbie, per questo di difficile definizione.La trama, spesso, non è raffinata come nei gialli classici. In molti casi manca addirittura la sorpresa, nel senso che le carte sono scoperte fin dall'inizio e il lettore sa subito chi sono i "buoni" e chi i "cattivi"

 

Della trama di "Un avvocato all'inferno", meglio non anticipare altro per non guastare a nessuno il piacere della visione del futuro film o sceneggiato televisivo che verrà probabilmente prodotto e realizzato da una piccola casa di produzione cinematografica  pugliese.

 

Certo che l'opera dell'avv. Eugenio Gargiulo non farà rimpiangere le migliori produzioni di scrittori maggiormente affermati e noti nel campo come, per l'appunto, Arrighi e Carofiglio!

Foggia, 27 febbraio 2014                                            Avv. Eugenio Gargiulo 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota