Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2014

L’avv. E. Gargiulo intervista l’architetto milanese Daniela Pulcini, attualmente uno dei più giovani e valenti architetti italiani!

Avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'avv. E. Gargiulo intervista l'architetto milanese Daniela Pulcini, attualmente uno dei più giovani e valenti architetti italiani!

 

Nella nuova sede della Regione Lombardia spicca la presenza di una torre più elevata del famoso grattacielo "Pirelli", uno dei simboli della città meneghina.

 

L'occasione è delle più ghiotte : in una breve  trasferta per motivi professionali a Milano, ho avuto la fortuna di conoscere e di poter intervistare uno dei più giovani e affermati architetti italiani, vincitore di numerosissimi premi e riconoscimenti , quali il primo posto nei concorsi internazionali per la realizzazione dell'ospedale di Bergamo e della nuova sede della Regione Lombardia, e tra i responsabili, insieme all'architetto Anna Milella, del progetto per l'altra sede della Regione Lombardia , sorta in Milano , tra via Pola e via Melchiorre Gioia , alle spalle dell'area Garibaldi- Repubblica , in fase ,ormai, di avanzata realizzazione .

 

Non mi sono , pertanto, lasciato sfuggire l'occasione di intervistarla, ponendole alcune domande in merito alla realizzazione del grandioso progetto relativo alla nuova "casa della Lombardia", caratterizzata , tra l'altro, dalla presenza di una torre- grattacielo più alta perfino del "mitico" edificio denominato il "Pirellone", che rappresenta uno dei simboli della città di Milano, e che deteneva il record di altezza sino alla attuale realizzazione della torre della Regione.

 

L'architetto Pulcini, età 44 anni, sposata e con tre splendide bambine, ha lavorato per la società "Sistema Duemila", una delle società partner nel progetto di realizzazione dell'altra sede della Regione Lombardia, società che opera nel campo della progettazione edilizia, strutturale ed impiantistica, particolarmente qualificata nella ingegnerizzazione dei progetti di architettura e di tutela e riqualificazione ambientale.

 

Architetto Pulcini, ci racconta come è nato questo grandioso progetto?

"Il progetto è nato dall'insieme di più apporti. C'è stato lo sforzo, da parte del pool Pei Cobb Feed & Partners, di capire quale potesse essere il dialogo di questo nuovo edificio con l'identità del luogo. Il nostro intento è stato poi anche quello di cercare di interpretare la realtà della Regione Lombardia: la seconda sede della Regione doveva portare con sé tutti i connotati tipici della Regione e quindi quelle che sono le morfologie tipiche lombarde per trasmetterle, poi, alle forme effettive del progetto. L'edificio doveva inoltre concentrare tutte le funzioni burocratiche ora disseminate per il territorio."

 

Come è avvenuta in concreto, nel vostro progetto, l'identificazione delle forme della nuova sede con la morfologia del territorio lombardo?

"Abbiamo riportato nelle forme sinuose dell'edificio l'idea delle vallate e dei fiumi della Lombardia; l'idea del campanile, poi,  troneggia sull'intera area di progetto e accoglie quella che è la caratteristica tipica di piazza coperta delle città lombarde.

Questo vuole essere il punto d'incontro di una Milano che non vive il fabbricato solo come la sede di uffici, ma come un vero centro di aggregazione. All'interno coesistono, infatti, videoteche, biblioteche e ristoranti."

 

In che rapporto sta il progetto con il grattacielo "Pirelli"?

"E' stato un problema al quale abbiamo lavorato tantissimo. In una prima fase progettuale si pensava ad una torre ancora più alta ma, per rispetto del "Pirelli" , abbiamo preferito trovare un "buon compagno" , ovvero una torre che fosse in dialogo con lo stesso. Quindi se il Pirelli è un cristallo chiuso, il nostro era fatto di due parti aperte; se il Pirelli è concavo, il nostro è convesso; se il Pirelli è singolo, il nostro è doppio.

 

Non una competizione , quindi, tra due edifici, anche se questo grattacielo , che spicca tra le "forme" della sede della Regione Lombardia, è certamente più alto del Pirelli e quindi destinato, anch'esso, a diventare uno dei nuovi simboli della città di Milano."

 

Uno dei motivi per cui il vostro progetto è risultato , nel 2005, vincitore è stata l'innovazione costruttiva e la qualità dell'impiantistica, vero?

"Dal punto di vista tecnologico l'idea è stata quella del risparmio energetico. Abbiamo pensato a un muro climatico: di prelevare l'acqua di falda e di utilizzarla per il riscaldamento ed il raffreddamento dell'acqua come una pompa di calore, per poi rimetterla nella Martesana a soli quattro gradi, quindi senza alterarne la temperatura, la flora e la fauna."

 

A guardare le immagini relative alla nuova sede della Regione Lombardia restano tanti rimpianti per quelli che sono invece le strutture che accolgono la sede della nostra "Regione Puglia" o per quel che riguarda la realizzazione di edifici che accolgano i vari uffici della Pubblica Amministrazione delle città pugliesi.

Come diceva il nostro caro concittadino Renzo Arbore, pertanto, : "Meditate gente, meditate…!!"

 

Foggia, 11 febbraio 2014                                                       Avv. Eugenio Gargiulo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota