Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

E’ resa obbligatoria la formazione sulla sicurezza del dipendente prima del suo trasferimento!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

E' resa obbligatoria la formazione sulla sicurezza del dipendente prima del suo trasferimento!

 

Il datore di lavoro ha l'obbligo di formare il dipendente non solo quando questi viene adibito a mansioni diverse da quelle di assunzione ma anche quando, pur mantenendo le stesse mansioni, viene trasferito ad altro reparto o ufficio della stessa azienda che presenta nuovi rischi per salute e sicurezza.

 

È quanto chiarito dal Ministero del Lavoro, interrogato sulla necessità di provvedere o meno alla formazione sulla sicurezza dei lavoratori che, pur non cambiando qualifica, vengono spostati ad altro ufficio dell'unità produttiva. (Ministero del Lavoro, nota protocollo n. 20791/2013.)

 

La formazione del lavoratore in materia di salute e sicurezza si rende necessaria anche in caso di semplice trasferimento quando quest'ultimo potrebbe esporre il lavoratore a rischi nuovi e diversi rispetto a quelli sui quali era già stato formato, anche se le mansioni svolte non cambiano.

 

In tale ipotesi, la nuova formazione deve tener conto del luogo in cui il lavoratore viene trasferito (che potrebbe essere caratterizzato da nuove procedure operative) e delle competenze acquisite fino a quel momento da quest'ultimo, in modo da fronteggiare tutti i potenziali fattori di rischio della nuova postazione lavorativa.

 

Il datore di lavoro ha quindi l'obbligo, in caso di rischi nuovi e specifici per la salute e sicurezza, di integrare la formazione del dipendente prima del trasferimento.

 

La legge - art. 37 D.Lgs. n. 81/2008 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro).richiede una formazione adeguata e sufficiente con riguardo a:

- concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

- rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

 

La formazione (o la sua integrazione) deve avvenire in occasione:

- della costituzione del rapporto di lavoro o dell'inizio dell'utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;

- del trasferimento o cambiamento di mansioni;

- della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

Foggia, 20 febbraio 2014                                            Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota