Cerca nel blog

sabato 15 febbraio 2014

COMUNICATO STAMPA

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CULTURALE "ALLEGRO ALLEGRISSIMO"

Mercoledì 15 gennaio 2014 alle ore 19, all'interno della sala di rappresentanza dell'istituto italiano di cultura di Vienna, presso Palazzo Sternberg, la Dottoressa Bencivenga ha introdotto il progetto culturale ideato dalla flautista Luisa Sello.

 

La serata si è svolta a Palazzo Sternberg, nell'ampia sala di rappresentanza dell'Istituto Italiano di Cultura a Vienna, alla presenza di un numerosissimo pubblico, interessato alla novità della formula proposta e coinvolto dal bellissimo programma del concerto.
La Direttrice dell'Istituto dott.ssa Bencivenga ha introdotto il progetto 'Allegro Allegrissimo', ideato dalla flautista Luisa Sello, iniziativa che presenta accanto alla musica le eccellenze del 
Friuli Venezia Giulia in una sinergia di cultura ed economia per la promozione della Regione e delle sue ricchezze.
Il primo appuntamento è stato dedicato al progetto di turismo culturale in FVG 'SINFONIA ITALIANA' proposto dalla dott.ssa Sara Valdemarin a cura di Soever Promotion e Nice Time Incoming Tours
La proiezione del video promozionale introdotto in due lingue dal presentatore Giacomo Birner, ha messo in evidenza le bellezze dei territori e le possibilità di un turismo culturale 'su misura', speso all'insegna della 
cultura, delle residenze storiche, dei paesaggi e delle delizie enogastronomiche.
E' seguito poi il concerto
'VIAGGIO MUSICALE IN 
ITALIA - Station FVG' con il duo LUISA SELLO al flauto e CARLO CORAZZA al pianoforte
Il programma percorreva un viaggio in 
Italia su un treno immaginario, partendo dal Friuli, regionedalla vocazione austriaca e dalle fattezze veneziane, e ritornando al Friuli, ultima fermata prima dell'Austria e custode di tesori storici ed artistici.
La flautista Luisa Sello, che grazie alla sua attività concertistica internazionale ha recentemente ricevuto dal Sindaco di Udine prof. Honsell, con decreto di giunta, le funzioni di rappresentanza della 
cultura friulana e della città, ha presentato tale percorso intrecciandolo con il racconto e la guida di un itinerario pensato, riletto e riproposto alla luce dei luoghi della sua terra e delle realtà paesaggistiche e culturali dell'Italia e della Regione FVG. 
Sono state eseguite musiche di Giuseppe verdi, 
Gaetano Donizetti, Ennio Morricone, Alfredo Casella, Giovanni Paisiello, Vincenzo Bellini e del compositore friulano Davide Liani, che ha ricreato alcuni dei più significativi motivi popolari friulani in pagine di grande impatto emotivo e dalla scrittura evocativa e raffinata.
Molti gli applausi e i consensi, nonché l'interesse per l'iniziativa che continuerà nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2014.
Si ringrazia l'Istituto Italiano di 
Cultura a Vienna per la sensibilità dimostrata e la disponibilità della splendida dimora, Palazzo Sternberg.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota