Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

Comunicato del19/02/2014

Comunicato del19/02/2014

Relativo allo spettacolo

IN CAPO AL MONDO: IN VIAGGIO CON WALTER BONATTI

del 22/02/2014 ore 20.45

a Cordenons, Centro Culturale Aldo Moro

 

 

L’alpinismo di Walter Bonatti in uno spettacolo al Centro Culturale Aldo Moro

Ultimo appuntamento della rassegna Grandi Uomini del Nostro Tempo

 

“Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi.”

Così diceva Walter Bonatti, straordinario esploratore dei confini dell'uomo, sempre sorprendente, sempre alla ricerca di nuove sfide che, ogni volta, alzavano la soglia dei nostri limiti, delle nostre paure, dei nostri luoghi comuni. Non solo grandissimo alpinista, ma anche viaggiatore e giornalista quando ritenne che, ormai, la sfida con le montagne era finita, che il mondo era più grande, e che si poteva conoscerlo non solo andando in alto ma anche attraversandolo nei suoi luoghi più sconosciuti e affascinanti. È stato il più bravo, neanche le tragedie lo hanno piegato.

Ha fatto la prima del Capucin, il pilastro del Dru, con mezzi e attrezzature che sono ridicoli rispetto ad oggi.

Sabato 22 febbraio alle ore 20.45, la sua vita verrà riproposta al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons nello spettacolo della compagnia Teatro Invito di Lecco dal titolo “In capo al mondo: in viaggio con Walter Bonatti”.

Lo spettacolo fa parte della rassegna organizzata da Ortoteatro “Grandi Uomini del Nostro Tempo” che ha già raccontato le storie di Primo Carnera e Don Milani.

In scena Luca Radaelli (anche autore del testo) con Maurizio Aliffi alla chitarra.

Per Radaelli l’incontro con Walter Bonatti è avvenuto, non a caso, in una sala teatrale. Incontrava un eroe del nostro tempo. Che cos’è un eroe? Chi conduce una vita esemplare e quale vita è più esemplare di quella di Bonatti. Ma dietro ogni vita ci sono mille contraddizioni.

Così lo spettacolo racconterà di un’epoca pionieristica dell’alpinismo, senza i grandi sponsor e i grandi mezzi tecnologici; le grandi scalate del Dru, del Cervino, del Gasherbrun IV.

I successi internazionali, così come le sconfitte: la tragedia del Monte Bianco, e quella sfiorata del K2. Il passaggio dall’esplorazione in verticale a quella in orizzontale, nel vasto mondo.

La celebrità, l’amore, la morte.

Perché dietro Walter Bonatti non ci sono solo le leggendarie imprese alpinistiche, né le celebri esplorazioni condotte per Epoca.

Dietro Bonatti c’è una filosofia di vita.

C’è la volontà di arrivare alla meta senza compromessi, in un confronto leale con la Natura.

C’è la curiosità, la voglia di conoscere, quella che condusse Ulisse oltre le colonne d’Ercole.

C’è l’umiltà di confrontarsi con culture diverse dalla nostra, magari da noi definite arretrate e invece più sagge, perché in armonia con gli elementi naturali.

C’è un grande senso della giustizia, quello che portò Bonatti a lottare per cinquant’anni, ostinatamente, per ristabilire la verità sulla spedizione del K2.

Perché sono gli uomini a incrinare l’armonia del mondo, con le invidie, le falsità, gli opportunismi. Mentre l’ideale di Bonatti è un ideale di purezza.

Così, ripercorrendo la vita di un uomo, noi compiamo una riflessione sulla vita di ogni uomo.

Perché ognuno di noi, anche se non arriverà certamente mai a compiere le imprese di Bonatti, si dovrà confrontare con le proprie sfide, con i propri traguardi, dovrà scegliere tra la purezza e il compromesso, tra la giustizia e l’opportunismo.

Ingresso:

interi 8 euro

ridotti (studenti, Soci UTEA / UTE, soci ProCordenons e ProVilladarco, soci CAI) 5 euro.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it    

 

Prossimi appuntamenti:

 

domenica 23 febbraio 2014

ore 16.15 – Auditorium Concordia - via Interna 2 - Pordenone

ORTOTEATRO, Provincia e Comune di Pordenone organizzano

A teatro anch'io!

La stagione di prosa a misura di bambino

ORTOTEATRO presenta

LE ALTRE STORIE DI CAPPUCCETTO ROSSO

 

martedì 25 febbraio 2014

ore 17.00 – Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)

ORTOTEATRO e Biblioteca Civica "Renato Appi" organizzano

Nell'orto delle fiabe

Fantastiche letture per i bambini e le loro famiglie

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota