Cerca nel blog

venerdì 14 febbraio 2014

Cinema sperimentale, online una guida completa alle pellicole

È in rete il primo esempio mondiale di catalogazione del cinema d'avanguardia. Un viaggio che va dall'espressionismo alla sinfonia visiva fino al cinema astratto, alla scoperta dei titoli più importanti e delle origini del fenomeno artistico.

Per gli appassionati del cinema d'avanguardia e per chi fa studi accademici sull'argomento, ecco un nuovo prezioso punto di riferimento. Si chiama Cinemasperimentale.it ed è un sito Internet che si occupa della catalogazione dei film, li recensisce e propone articoli sui registi più importanti.

Al momento il database consta di 750 titoli, divisi in quattro sezioni: mediometraggi, lungometraggi, serie tv e webserie (si è scelto di escludere i contrometraggi). Il progetto, a cura di Marco Milone e supportato da altri autori, si è esteso dal web fino all'organizzazione di una rassegna, in collaborazione con Cinematocasa.

L'obiettivo è quello di far conoscere meglio il cinema sperimentale, di cui mancava sinora una catalogazione, o meglio, ne esisteva una in lingua inglese ma non aggiornata, piena di refusi e con "assenze illustri" fra le opere del cinema sperimentale. Sul sito è possibile fare ricerche per "genere" (es. cinema arte, cinema underground,ecc.) e consultare approfondimenti su cos'è il cinema sperimentale, sulle sue origini, sulle curiosità, sui primi esperimenti, sui premi e sui festival di settore. E poi ancora: interviste ai personaggi, lista dei libri e dei links consigliati sul cinema d'avanguardia.

Attraverso la lettura delle sue pagine, viene restituita un'immagine nuova del cinema sperimentale, che non è semplicemente una forma d'arte "per pochi", ma qualcosa che ha influenzato direttamente il cinema narrativo e commerciale: da Odissea nello spazio Matrix. Oggi i film a grande distribuzione sembrano avere poco a che fare con l'assenza di sceneggiatura, l'autonomia produttiva dell'autore, l'attenzione all'immagine in sè e la prossimità con le altre arti (pittura, musica,ecc.) tipiche di quel filone. E l'occhio dello spettatore è sempre più disabituato ad un cinema che azzera i canoni tradizionali della narrazione. Tuttavia la produzione d'avanguardia, anche con l'avvento del digitale, continua ed una catalogazione dei film ricca e sapiente come quella di Cinemasperimentale.it darà sicuramente un contributo importante alla conservazione di questo inestimabile patrimonio culturale.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota