Cerca nel blog

mercoledì 15 gennaio 2014

TRE LABORATORI CON ORTOTEATRO

Comunicato del 15/01/2014

Relativo all’evento

TRE LABORATORI CON ORTOTEATRO

 

 

ORTOTEATRO in collaborazione con Comune di Cordenons organizza l’ormai consolidato

Córsó di Dizióné éd Usó délla Vócé, per imparare a respirare, leggere e parlare condotto da Fabio Scaramucci e Federica Guerra.

Si tratta del laboratorio più frequentato e richiesto, che negli anni ha visto la partecipazione di studenti, insegnanti, avvocati, giornalisti, politici, liberi professionisti, semplici curiosi e perfino preti.

Infatti è dedicato a tutti coloro vogliano imparare ad utilizzare la parola al meglio, a leggere con una buona articolazione ed interpretazione, a parlare davanti agli altri in ogni occasione: scuola, lavoro, teatro.

E nella società moderna è indispensabile saper utilizzare al meglio le proprie capacità oratorie.

Inoltre l’uso di una corretta dizione e respirazione serve veramente a tutti.

Si terrà al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons i martedì e giovedì sera dal 28 gennaio 2014 per un totale di dieci incontri con             orario: 20.30 / 22.30 per un massimo di 20 partecipanti.

Il programma prevede: rilassamento corporeo finalizzato al ripristino della respirazione di diaframma, esercizi per una corretta respirazione ed emissione della voce,      potenziamento del volume, articolazione, studio delle regole della dizione italiana (accenti tonici e fonici, vocali aperte e chiuse, consonanti sorde e sonore), leggere e parlare in pubblico.

Info e iscrizioni: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it

________________________________________

ORTOTEATRO organizza

Laboratorio di avviamento alla recitazione con Carlo Pontesilli

da lunedì 20 gennaio tutti i lunedì per 10 incontri, dalle 20 alle 22.

Carlo Pontesilli, fondatore dell’Ortoteatro,  si e diplomato attore e regista presso l’Istituto di Studi per lo Spettacolo di Roma. È stato attore per il cinema e la televisione: per la RAI di Roma in “Catilina” regia Sergio Giordani, “La scoperta dell’America” di Pascarella con Gigi Proietti, Pippo Franco, etc. e aAttore in Compagnie nazionali professionali di teatro (con Anna Miserocchi, Paolo Carlini, Glauco Mauri, Valeria Moriconi, Mariano Rigillo, Vittorio Franceschi, Alessandro Fersen, Gigi Proietti, Pippo Franco, nella Compagnia “Nuova Scena” di Bologna con Francesco Macedonio, etc.).

Ha insegnato mimo-danza, burattinaio con Otello Sarzi Madidini, mimo con Roy Bosier (metodo Marcel Marceau) Ha lavorato per la rai di Trieste (La vita di Goldoni” regia Ugo Amodeo,…)

Nella didattica ha rivolto il suo interesse all’animazione, alla drammatizzazione aprendo corsi in tutt’Italia di dizione , poesia, recitazione.

Da molti anni prepara professionalmente attori e attrici in tutta Italia. In questo laboratorio trasmetterà il suo metodo di studiotoccando i seguenti argomenti e materie:

psicotecnica dell'attore: emozione, sentimento, stato d'animo; la "reviviscenza".

Lo studio di un personaggio e la sua caratterizzazione interiore ed esteriore.

La postura del corpo, il suo uso. Improvvisazioni ed esercitazioni.

Interpretazione di testi.

Il laboratorio si terrà nella SALETTA ORTOTEATRO di viale Trento 3 a Pordenone.

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it   

 

________________________________________

 

Mercoledì 22 gennaio 2014 alle ore 17.00 al Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)

ORTOTEATRO organizza FANTACOSTRUENDO FANTANIMALI (che poi prendono vita...)

Laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni

condotto da Vilfred Moneta

“FANTACOSTRUENDO FANTANIMALI (che poi prendono vita...)” è un divertente laboratorio che permetterà a dei giovani “esploratori del mondo animale”, di inoltrarsi alla scoperta di specie fantastiche.

Partiremo dall'accomunare esemplari di specie esistenti (con qualche esempio-guida), creando le ipotesi per degli INCREDIBILI e fantastici FANTANIMALI.

Ogni animale assumerà poi caratteristiche UNICHE e speciali (caratteristiche fisiche, comportamentali, sociali, alimentari, ecc.), secondo un percorso in progressione e a seconda delle capacità di ognuno.

Ogni piccola o grande sua caratteristica verrà pensata con l'aiuto del conduttore.

Un primo decisivo PASSO NELLA SCRITTURA CREATIVA!

Nel percorso creativo avremo modo di impostare la forma teatrale, assumendo alcune caratteristiche comportamentali della nostra creatura e provando ad utilizzarle con il linguaggio immaginario.

Nell'ultima parte (tempo permettendo) avremo la parte figurativa riguardante il disegno del nostro Fantanimale.

Il tutto condito con tanta fantasia, condivisione e divertimento.

Siete pronti???

Vilfred Moneta lavora nel teatro professionista per ragazzi dai primi anni 2000.

Ha condotto laboratori teatrali per bambini della scuola primaria, secondaria di primo grado e per adulti, in particolar modo all'ambito professionistico dell'istruzione sportiva.

Per cinque anni ha condotto (come regista) una compagnia teatrale amatoriale composta da insegnanti, costruendo spettacoli rivolti ai bambini.

E' attualmente impegnato come attore e regista in alcuni spettacoli teatrali in lingua inglese (destinati ai bambini) e segue una compagnia teatrale in uno spettacolo sul disastro del Vajont.

Ha collaborato in modo satirico anche con il blog di Beppe Grillo.

Tra gli ultimi suoi lavori editoriali, nel 2009, come illustratore, ha pubblicato insieme allo scienziato Stefano Montanari, IL FUTURO BRUCIATO (come incenerirsi la salute insieme al pianeta) per Edizioni Creative

e, come scrittore ed illustratore, nel dicembre 2011, ha realizzato il suo romanzo d'esordio: MIMMO E L'ARCIPELAGO BERGA BERGA (Nobeer editore).

In fase di uscita un bestiario di Fantacreature legate al mondo vitivinicolo della provincia di Treviso.

Costo: 10 euro a partecipante.

Info e iscrizioni: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it   

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota