Cerca nel blog

mercoledì 15 gennaio 2014

Risparmio energetico, design e comfort tutto l’anno:il contributo di Olimpia Splendid alla sostenibilità ambientale dell’Oltremare Resort di Jesolo

Milano, dicembre 2013 - Negli ultimi 10 anni la sostenibilità ambientale ha acquisito in ambito edilizio un ruolo che va ben oltre il riferimento ideale, affermandosi come criterio di valutazione integrato a tutti gli effetti nella progettazione, nella realizzazione e nelle quotazioni di mercato degli immobili, sia quelli di nuova costruzione sia quelli sottoposti a interventi di ristrutturazione.

Le ragioni di tale diffusione stanno nei crescenti costi legati all'impatto dell'edilizia sull'ambiente e non è casuale, perciò, che uno studio dell'ENEA indichi il settore residenziale come responsabile da solo di almeno il 32% dei consumi energetici nazionali.

È proprio sotto l'aspetto dell'efficienza energetica degli edifici che l'edilizia trova in Olimpia Splendid un interlocutore e un partner particolarmente qualificato. La mission dell'azienda di Gualtieri (Reggio Emilia), infatti, consiste nello sviluppo di tecnologie innovative e nella progettazione e produzione di soluzioni ad alta efficienza energetica per la climatizzazione, il riscaldamento, il trattamento dell'aria e nel campo dei sistemi idronici, che si distinguono per le elevate prestazioni e per la peculiare cura del design.

Un esempio concreto del contributo alla sostenibilità ambientale e alla collocazione degli edifici in una classe energetica più performante, è fornito dalla recente partecipazione di Olimpia Splendid al progetto per la realizzazione dell'Oltremare Resort, lussuoso residence sorto a Jesolo (Venezia).

Composto da sole 26 unità abitative disposte in piccoli complessi di 4 unità ciascuno, l'Oltremare Resort si sviluppa nel cuore di Jesolo Lido, in una delle posizioni più prestigiose e ricercate, offrendo piste ciclabili e pedonali, ampi spazi di verde e strutture dedicate al tempo libero, nonché un comodo accesso ad altri servizi e attrazioni turistiche attigue.

Il complesso turistico/residenziale è stato progettato curando ogni aspetto del risparmio ambientale, con l'adozione di tecnologie di assoluto rilievo in termini di rispetto per l'ambiente, tra cui pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e luci LED per l'illuminazione delle parti comuni.

In questo contesto che unisce lusso, relax e sostenibilità ambientale, Olimpia Splendid è stata selezionata come fornitore per la parte relativa alla gestione termica delle unità abitative e dell'acqua calda sanitaria, inclusa quella destinata alla piscina del residence, che in questo modo è fruibile anche nelle mezze stagioni.

Il sistema realizzato da Olimpia Splendid, basato sulla pompa di calore aria/acqua Sherpa e sui ventilradiatori® Bi2 SLR, va a coprire con un unico generatore la climatizzazione annuale e l'intera produzione di acqua calda sanitaria, minimizzando i costi e le opere murarie rispetto ai tradizionali sistemi di climatizzazione annuale.

Olimpia Splendid ha scelto la sua pompa di calore aria/acqua Sherpa, un generatore dotato di motore inverter DC in grado di produrre energia termica dalla fonte rinnovabile più diffusa in natura, l'aria, e di distribuire acqua calda per il riscaldamento, acqua fredda per il condizionamento e acqua calda sanitaria fino a temperature di 60°C.

Per le esigenze delle unità abitative, dove era d'obbligo una speciale attenzione all'integrazione con gli arredi, la scelta è caduta sugli innovativi terminali d'impianto Bi2 SLR, ventilradiatori® con piastra radiante che, con soli 12,9 cm di spessore e un design elegante e minimale, assolvono con efficienza e discrezione le funzioni di riscaldamento, climatizzazione e deumidificazione 

Il sistema SLR, brevettato ed estremamente tecnologico, abbina la ventilazione di un tradizionale fan coil all'irraggiamento di un calorifero.

Il brevetto è nato con l'dea di migliorare il livello di comfort e ridurre la rumorosità del fan coil tradizionale.

SLR modula la velocità di ventilazione in relazione alla temperatura impostata in ambiente e quella reale, mantenendo la speciale ventola tangenziale sempre alla minima velocità necessaria. Una volta raggiunta la temperatura di comfort, il sistema spegne la ventilazione e mantiene la temperatura grazie alla piastra radiante frontale. In questo modo, SLR abbina la velocità di messa a regime della ventilazione con il comfort statico e silenzioso dell'irraggiamento. Grazie a questo controllo intelligente, inoltre, SLR è in grado di ridurre sempre al minimo gli assorbimenti di energia.

La combinazione tra la pompa di calore Sherpa e i ventilradiatori® Bi2 SLR di Olimpia Splendid garantisce all'Oltremare Resort flessibilità d'impianto ed efficienza energetica in linea con le nuove normative, senza trascurare l'aspetto estetico grazie al design pulito e discreto che si adatta perfettamente a un contesto turistico premium.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

 

Ufficio Stampa: Aida Partners Ogilvy PR - Tel 02.89504650

Laura Ceriotti – laura.ceriotti@aidapartners.com

Sara Loddo – sara.loddo@aidapartners.com

 

 

Giusy Palmiero
Marketing Communication

 

Aida Partners Ogilvy PR 
Socio Sostenitore
 "Symbola" - Fondazione per le Qualità Italiane 
via Pomponazzi, 9 - 20141 - Milano - Italy / tel. +39.02.89504650 - fax +39.02.89511499

 

Seguici su Facebook e Twitter

E.mail giusy.palmiero@aidapartners.com  Website www.aidapartners.com

 

This message may contain confidential information. If you are not the designated recipient, please notify the sender immediately, and delete the original and any copies. Any use of the message by you is prohibited. E-mail transmission cannot be guaranteed to be secure or error free, as messages can be intercepted, corrupted, contain viruses, or arrive late or incomplete. 

 

Please consider your environmental responsibility before printing this email

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota