Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

“ll gabbiano” di Cechov al Teatro dell’Orologio di Roma dal 3 al 15 dicembre 2013

"ll gabbiano" di Cechov al Teatro dell'Orologio di Roma dal 3 al 15 dicembre 2013

 

Dal 3 al 15 dicembre, va in scena al Teatro dell'Orologio di Roma, "Il Gabbiano" di Anton Cechov, uno spettacolo diretto, tradotto e riadattato da Filippo Gili, regista e scrittore che ha conquistato l'attenzione di Michele Placido il quale ha deciso di dirigere e di riadattare per il cinema una sua pièce teatrale, "Prima di andar via". A dare vita ai personaggi di Cechov: Massimiliano Benvenuto, che vedremo al cinema tra i protagonisti del nuovo film di Marco Risi, Vanessa Scalera, attrice già notata negli ultimi due film di Marco Bellocchio, Apollonia BellinoVincenzo De MicheleFilippo GiliArcangelo IannaceAglaia MoraMaria Claudia MorettiOmar Sandrini,Beniamino Zannoni.

Dalle note di regia: "Provate a mettere qualsiasi cosa dietro una cornice vuota, lontana o vicina che sia: un lembo di muro, un pezzo di tetto, una nuvola, un bacio, un uccello, una montagna. La si percepisce diversamente: diventa filmica, letteraria, per non dire banalmente fotografica. Quando Cechov ci mette un lago, dietro il boccascena di un teatrino improvvisato, ci dice solamente che la nostra condizione moderna, fragile e spiazzata, tende a 'incorniciare' mentalmente ogni esperienza che si dica per definizione importante: amorosa, artistica, sociale, affettiva. Si apre una definitiva epopea del soggettivismo: quel pezzo di nuvola si trasforma in una esperienza poetica necessariamente estetizzante. Siamo noi, il nostro cuore, i nostri sentimenti. Nel gabbiano c'è un giro di emozioni che si definirebbe romantico, se non fosse asincrono. Tutti amano la persona sbagliata, tutti baciano la persona sbagliata. E' un testo feroce, spiazzante, crudele. E' un'opera che denuda complessi d'abbandono levando la maschera alla gloria, alle false prospettive, agli ardori giovanili. Ma è soprattutto il colpo di genio di chi ci dice che quello che il moderno indulge, fin troppo spesso, a teorizzare come quello che si definisce 'fallimento', altro non è che il residuato alla rovescia di un sogno.

La nostra messa in scena vorrebbe essere solo un tentativo di messa in vita. Per questo stringiamo Cechov fra due platee che si guardano, in mezzo alle quali l'unico vero protagonista è il tempo russo, tempo privo di vergogne, tempo agito da frenesie, celie e rarefazioni oggi impensabili, scandito da battute che, più che iniziare e finire, come isole d'un arcipelago di un arcipelago emergono, per poi, sempre vive, tornare giù".

 


 

"Il Gabbiano" di Anton Cechov

dal 3 al 15 dicembre 2013

Teatro dell'Orologio

Via de' Filippini, 17/a - 00186 - Roma

dal martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 17.30

Per info e prenotazioni: 06 687 5550

 

Damiana Fiammenghi

Ufficio stampa

damiana.fiammenghi@gmail.com

Mob.+39. 349.31.33.947 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota