Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2013

Liste d'attesa per la sanità romana: le nuove misure evolutive

Il 14° Congresso Trisocietario che si è svolto Roma ha riunito le principali società scientifiche di gastrologia di Roma. Il tema principale del dibattito è stato quello di individuare una soluzione tecnica sulle liste d'attesa, coinvolgendo tutti i principali operatori della sanità ponendo il cittadino al centro del sistema.
E' ormai nota a tutti la lunghezza dei tempi di attesa per l'esecuzione delle prestazioni  diagnostiche,  il primo problema  percepito dalla popolazione, con continui tentativi  di risoluzione che non hanno mai dato  risultati tangibili. Questa criticità genera un profondo gap con il settore sanitario privato. 

L'attribuzione di appuntamenti  a distanza di mesi genera ansia nel cittadino, la cui aspettativa, richiederebbe in ogni caso  una risposta adeguata e  nei tempi giusti da parte di un servizio sanitario pubblico degno di questo nome. Il  problema è reso ancora più grave dalla richiesta  di un gran numero di prestazioni talvolta inappropriate  e spesso conseguenti ad un eccesso di medicina difensiva.
Il gruppo di lavoro congiunto ha cercato di proporre una soluzione condivisa che vada nell'ottica delle recenti proposte d'intervento della giunta Zingaretti focalizzandosi sugli esami endoscopici dell'apparato digerente.

Il sistema Doctor Cup, da anni utilizzato per la prenotazione di esami in priorità da parte dei medici di famiglia, pur avendo aiutato in molti casi i cittadini ad avere una risposta in tempi brevi, ha bisogno di una revisione, in quanto le prenotazioni entro 72 ore per gli esami endoscopici appaiono spesso non appropriate per tutte le situazioni.  Il gruppo di lavoro ha cercato di semplificare i criteri prescrittivi di questi esami, seguendo le indicazioni contenute nella proposta regionale,  indicando i tempi più idonei per una risposta clinicamente valida.

Il gruppo di lavoro ha voluto con questo documento, fornire alla struttura la massima disponibilità alla risoluzione del problema liste di attesa con un monitoraggio dell'andamento del problema, dichiarandosi soddisfatta  per la presenza, nella proposta regionale  per l'abbattimento delle liste d'attesa che la Regione ha diffuso nei giorni scorsi contenente  interventi da tempo attesi come l'incremento dell'apertura delle agende e il coinvolgimento delle strutture accreditate.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota