Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

Visita ai significati esoterico-massonici al Parco Durazzo Pallavicini

Alla vostra cortese attenzione, con preghiera di diffusione.


Sara

328 5878644


APS AMICI DI VILLA DURAZZO PALLAVICINI

COMUNICA CHE

Sabato 30 novembre 2013 l'Associazione Amici di Villa Pallavicini realizzerà una visita straordinaria sui significati esoterici del parco con il supporto dell'architetto Silvana Ghigino.

 

Tra il 1840 e il 1846 il marchese Ignazio Alessandro Pallavicini realizza a Genova Pegli un grande parco romantico. L'artefice del progetto è l'architetto, decoratore Michele Canzio scenografo del Regio Teatro Carlo Felice di Genova dove lavora a fianco dello stesso marchese.

Questi due personaggi appartengono ad una élite culturale di alto livello e sono entrambi interessati a filosofie esoteriche-massoniche.

Il parco viene realizzato come una grande rappresentazione teatrale suddivisa in atti e scene che accompagnano il visitatore attraverso un "viaggio esoterico evolutivo" e lo portano a perdersi nella natura per ritrovare la sua purezza ancestrale, a ripercorrere le vicende dell'uomo attraverso un tuffo nel medioevo ed infine a contemplare la morte a raggiungere gli inferi dove si purifica l'anima.

L'uomo che ha percorso questa catarsi viene quindi introdotto nel Paradiso empireo e da questo al Paradiso terrestre dove si conclude il viaggio, sempre nella magnifica scenografia di una vegetazione lussureggiante e delle architetture in stile neogotico, neoclassico, rustico ed esotico.

Ancora oggi, dopo 170 anni, se accompagnati da una guida esperta è possibile fare il "viaggio" e rivivere le "emozioni romantiche" previste dai suoi ideatori, entrare nel misterioso mondo di questo esoterismo sussurrato tramite la teatralità, la vegetazione e le velate simbologie delle decorazioni, alla scoperta di questo messaggio di ritorno alla Natura che ,oggi più che mai, risulta di grande attualità.

 

Gli interessati alla partecipazione possono iscriversi mandando un'email a: amicivillapallavicini@gmail.com


È RICHIESTO UN CONTRIBUTO ALLA VISITA DI 10€ CHE VERRÀ DESTINATO ALL'ALLESTIMENTO FLOREALE DEL GIARDINO DI FLORA


per informazioni: 328 5878644 / 0106530434



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota