Cerca nel blog

martedì 26 novembre 2013

Comunicato stampa Serata finale 7a edizione premio culturale "R. Appi"

SERATA PREMIAZIONE 7. EDIZIONE PREMIO APPI

 

Il Comune di Cordenons, in collaborazione con la Provincia di Pordenone, l’Associazione Teatrale Friulana, il Consorzio Universitario del Friuli, l’Ente Friuli nel Mondo, il Gruppo Cordenonese del Ciavedal e la Società Filologica Friulana, presenta la cerimonia di premiazione della 7a edizione del premio culturale "Renato Appi" che si terrà venerdì 29 novembre presso l’Auditorium del Centro Culturale "Aldo Moro" in via Traversagna n. 4 a Cordenons a partire dalle 20,30 con ingresso gratuito.

 

In questa occasione verrà proposto lo spettacolo Le storie di Pulcinella e della Gegia: fantasmagorie comiche ispirate alle favole tradizionali napoletane della compagnia pordenonese Hellequin, Scuola sperimentale dell’Attore-Arlecchino Errante; con Giulia Colussi e Lucia Zaghet, regia di Ferruccio Merisi. Pulcinella e la Gegia raccontano tre bellissime favole anti­che: La Pietra del Gallo, Le Sette Cotennine, Penta Mano Mozza. La prima è una storia di magia, la seconda di furbizia, la terza di coraggio e for­tuna, tutte tratte dalla raccolta “Lu Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile.

 

Per quanto riguarda il premio si ricorda che:

- l'obiettivo è quello di ricordare e valorizzare la figura e l'opera di Renato Appi (1923-1991) insigne autore e studioso della cultura friulana,

- il premio biennale è aperto a tutti e fino alla sesta edizione si è rivolto con alternanza a tutte le espressioni letterarie in cui si è sviluppato il lavoro artistico di Renato Appi (narrativa, teatro, poesia, musica, cinema) mentre dalla presente edizione si rivolgerà sempre alla narrativa e alla drammaturgia in friulano.

Riguarda testi inediti, mai rappresentati e mai premiati o segnalati in altri concorsi similari.

I lavori pervenuti sono stati esaminati da una apposita giuria, scelta dopo selezione per incarichi di alta specializzazione, di cui fanno parte vari esperti della cultura friulana:

 

Andrea Chiappori

Lucio Roncali

Lucia Gazzino

Giuseppe Mariuz

Infine:

Alviano Appi, figlio di Renato Appi (rappresentante della famiglia Appi, membro ad honorem della giuria)

 

Si tratta di un gruppo estremamente qualificato e rappresentativo, sia sotto il profilo culturale, sia dal punto di vista del territorio.

Il giudizio della giuria è inappellabile e potranno venire assegnati:

Euro 1.000,00 al 1^ classificato

Euro 800,00 al 2^ classificato

Euro 500,00 al 3^ classificato

 

Per info: Comune di Cordenons

Biblioteca civica "R. Appi"
via Traversagna, 4
33084 Cordenons (PN)
tel e fax 0434.930825
biblioteca@comune.cordenons.pn.it
ORARIO
mattina: martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota