Cerca nel blog

giovedì 28 novembre 2013

Articolo Become Italia

L'importanza delle schede di prodotto secondo Riccardo Porta

 

 

Di fondamentale importanza nel campo dell'e-commerce e dei siti di shopping sono le schede prodotto, ovvero delle brevi descrizioni che permettono di reperire delle informazioni su ciò che si vuole acquistare e grazie ai comparatori di prezzo si può notare quali siano  le offerte più convenienti. Da poco più di sei mesi, con l'avvento in Italia di Google Shopping, Become Italia ha un nuovo competitor, e ciò nonostante i risultati sono sempre soddisfacenti così come sottolineato dal  general manager dell'azienda Riccardo Porta: "Stiamo registrando una crescita continua dei nostri merchant e delle nostre vendite, anche dopo l'introduzione di  Google Product Listing Ads. Questo trend testimonia il consolidamento dei comparatori come interlocutori privilegiati di retailers e consumers".

 

Il GM prosegue sottolineando l'importanza delle schede prodotto per gli acquisti e le vendite online: "In futuro, solo i merchant che al primo contatto sapranno fornire  - oltre a un'offerta interessante –  informazioni chiare e dettagliate su prodotti, prezzi e termini di consegna riceveranno un clic. Ed è per questo che la qualità del feed di dati sarà sempre più importante. Allo stesso modo anche pertinenza e posizionamento all'interno di canali di marketing, come comparatori e motori di ricerca, dipenderanno sempre di più dalla qualità delle schede prodotto fornite dai merchant. Banale vero? Eppure ci sono ancora siti di commercio elettronico senza immagini."

 

Become Italia basa molto della sua attività sulla qualità delle schede prodotto che sono sempre più dettagliate e che al momento sembrano essere l'arma vincente che ha permesso di rimanere leader anche dopo il rilascio di Google Shopping. Il lavoro di produzione delle schede prodotto diventa fondamentale e seguendo alcune indicazioni è possibile migliorare questa pratica e, come ha detto anche Porta, giocano un ruolo fondamentale le immagini, la corretta indicazione delle spese e dei tempi di consegna, descrizioni brevi ed efficaci che aiutino a migliorare la visibilità delle offerte e anche naturalmente le possibilità d'acquisto.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota