Cerca nel blog

lunedì 14 ottobre 2013

Un casale a Todi, un gioiello unico nel suo genere

casale todi

 Visitando la splendida città di Todi ci si rende conto delle bellezze e rarità che si possono trovare in un piccolo borgo italiano ed in particolare umbro, rarità che mai avresti immaginato di vedere. La piazza del Popolo, il Duomo e tutti gli edifici intorno, che in epoca passata erano il simbolo del potere e dove effettivamente era amministrata la città e i suoi possedimenti, sono monumenti veri e propri, opere d'arte che immaginavo sicuramente fantastiche, ma non di così tale portata. Per non parlare poi della meravigliosa e rinascimentale Chiesa di S.Maria della Consolazione, il simbolo di Todi, una delle chiese più belle del centro Italia secondo la mia opinione. Ma una delle cose che mi ha colpito molto è la vista e la bellezza dei casali intorno alla città. Infatti, essa è circondata da piccole collinette che permettono una vista sulla città, in qualunque punto si vada ad osservare, veramente affascinante, mozzafiato. Panorami che forse solo in questa terra si possono trovare e inoltre anche il fatto di possedere un Casale Todi con queste viste con la città, magnifica da quelle colline, ben in vista lo rende veramente un perla rara. Ne ho visitati molti di questi edifici nel mio viaggio, ma un Casale Todi è quello che più mi ha emozionato. Raccomando vivamente a chiunque non sia stato in questa città di venire assolutamente a visitarla, è un sacrilegio non averlo fatto, e per chi c'è già stato ma non si è fatto un giro nei suoi dintorni, bè che ritorni e lo faccia, scoprirà che le meraviglie di Todi non sono ancora finite, grazie a Casale Todi e al panorama che ognuno di queste strutture offre sulla città e su una parte della verde Umbria probabilmente tra i più bei luoghi d'Italia.

  http://www.umbriadomus.it/country-umbria/casale-todi/


--

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota