Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2013

Stefano Petrocchi nuovo direttore della Fondazione Bellonci

 


Roma, 24 ottobre 2013.
È stato rinnovato il mandato del consiglio di amministrazione della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci per il quinquennio 2013-2017. Il consiglio – composto da Antonio Augenti, Paolo Cirillo, Tullio De Mauro, Valeria Della Valle, Raffaella Morselli, Walter Pedullà, Gilberto Ricci, Sergio Santoro, Giovanni Solimine, Federico Sposato e Raffaele Tamiozzo – ha confermato nella carica di presidente della Fondazione Tullio De Mauro, succeduto ad Antonio Maccanico nel maggio 2012. Su proposta del presidente, il consiglio ha inoltre nominato direttore della Fondazione Stefano Petrocchi, il quale succede allo stesso Tullio De Mauro, che copriva anche la carica di direttore.

Il neo direttore ha ringraziato il consiglio, "con il quale ho iniziato a collaborare vari anni fa affiancando Anna Maria Rimoaldi nelle attività della Fondazione", e in modo particolare il prof. De Mauro "per il doppio gesto di generosità e apertura, che non è solo quello di aver fatto il mio nome, ma anche quello di avere introdotto, al momento della sua nomina nel 2007, un salutare criterio di rotazione della cariche, primo atto di una rivoluzione tranquilla che ha reso più dinamiche e trasparenti le strutture della Fondazione e del Premio Strega".  

Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932), linguista di fama internazionale, ha insegnato nelle università di Roma "La Sapienza", Napoli "L'Orientale", Palermo, Chieti e Salerno. Ha presieduto la Società di Linguistica Italiana, la Società di Filosofia del Linguaggio ed è stato Ministro della pubblica istruzione nel governo Amato. Accademico della Crusca, socio dei Lincei, è doctor honoris causa dell'università Waseda di Tokyo e di diverse università europee. È autore di saggi tradotti nelle principali lingue straniere. Il suo libro più recente è Parole di giorni un po' meno lontani (Il Mulino 2012), premio Anghiari Città dell'autobiografia.

Stefano Petrocchi (Rieti, 1971), è stato coordinatore dal 2006 dei progetti di promozione della lettura della Fondazione Bellonci ed è segretario del comitato direttivo del Premio Strega. Ha curato la riedizione di varie opere di Maria Bellonci e la collezione edita da Il Sole 24 ORE "I capolavori del premio Strega".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota