Cerca nel blog

mercoledì 16 ottobre 2013

Le nanotecnologie spiegate ai bambini - Progetto nanotech è meglio!

LE NANOTECNOLOGIE NON HANNO PIU’ SEGRETI

GRAZIE AL PROGETTO NANOTECH È MEGLIO - IL MONDO IN MINIATURA

L’infinitamente piccolo dai laboratori scientifici alla vita di tutti i giorni

 

 

Dal 15  ottobre mostre, exibit interattivi, attività educative e un concorso

che coinvolge oltre 800 studenti di Milano e provincia.

E in più c’è CREA LO SLOGAN per dire cos’è la scienza

 

 

L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con Italia in Miniatura e Accademia di Gagliato delle nanoscienze, e si pone l’obiettivo di coinvolgere i più giovani – bambini e ragazzi delle scuole della provincia di Milano – in un percorso di conoscenza e informazione sul ruolo delle nanotecnologie e sulle prospettive future ad esse legate.

Il progetto intende avvicinare alunni e studenti al mondo della scienza e far loro intravedere i traguardi che si potranno raggiungere in ambiti come l’ambiente e la salute umana, grazie all’utilizzo di tecnologie assolutamente innovative; attraverso un articolato percorso didattico/educativo, studiato per coinvolgere attivamente e interessare gli studenti, si spiega loro il ruolo che le nanotecnologie possono svolgere nella medicina, nelle scienze ambientali e nella scienza in generale, per migliorare sensibilmente la realtà in cui viviamo.

Un modo per avvicinare i giovani al mondo scientifico fin dalla giovanissima età, proponendo attività mirate.

Nanotech è meglio! Il mondo in miniatura propone due percorsi, pensati per offrire a studenti e insegnanti un progetto didattico completo e strutturato:

 

Il Concorso

Dal 15  ottobre mostra dei lavori realizzati dalle scuole

 

Agli studenti è stato chiesto di mettere in evidenza, quali sono secondo loro i progressi che le nanotecnologie potrebbero portare alla nostra realtà.

Il concorso infatti denominato Il mondo che vorresti attraverso le nanotecnologie. Come si può migliorare la qualità della vita? raccoglie le idee, i suggerimenti che i più piccoli vorrebbero attuare al nostro mondo mettendo in campo la loro fantasia e perché no.. le nanotecnologie.

Gli elaborati realizzati saranno esposti, a disposizione di tutti i visitatori,  dal 15  ottobre presso il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese. Le opere realizzate dagli istituti possono essere votate tramite un’apposita scheda; quelle che riceveranno più voti saranno premiate nella cerimonia conclusiva del progetto.

Oltre 800 gli studenti che partecipano al Concorso.

 

I laboratori

ricco calendario di laboratori ed esperienze didattiche

 

Sempre dal 15 ottobre, grazie al contributo di esperti del settore le scuole e le famiglie possono partecipare a lezioni incentrate sul valore delle nanotecnologie, e  sul ruolo che queste possono svolgere per il miglioramento della vita, attraverso un viaggio virtuale che passa attraverso esperimenti scientifici, visione di immagini e video; grazie ad una serie di esperimenti scientifici, i più giovani potranno confrontarsi con il mondo dell’infinitamente piccolo e attraverso quiz e giochi interattivi, i ragazzi potranno misurare le loro conoscenze sfidandosi in veri e propri tornei dedicati alle nanotecnologie. 


 

Ma sarà soprattutto una preziosa occasione per coinvolgerli in esperienze inedite sul mondo della scienza, un supporto per gli insegnanti, che possono fare lezione fuori dalle aule, approfittando della competenza di esperti, a disposizione per avvicinare i più giovani a tematiche attuali, per aiutarli ad approfondire ambiti di conoscenza molto importanti per la loro formazione.

 

I LABORATORI SCIENTIFICI E GLI EXHIBIT INTERATTIVI

Nano Science Show • conoscere le nanoparticelle e gli atomi • il microscopio elettronico SUSY-TEM • letture animate • esperimenti • prove pratiche

 

Ecco quando:

19, 20 OTTOBRE, 15:30 - 19:30 per tutti

15, 16, 17, 18 OTTOBRE, mattino per le scuole; 16:00 - 19:30 per tutti

 

MA NON E’ TUTTO: tutti possono partecipare a CREA LO SLOGAN … per raccontare cos'è la scienza

 

Se dovessimo dire, con poche parole, COSA è LA SCIENZA, che termini useremmo? Oppure quale immagine?

Tutti possono inventare uno slogan o un'immagine che riassuma efficacemente il significato di scienza. Gli elaborati vengono esposti e votati dai  visitatori e quelli che ricevono più preferenze vincono  premi  didattici.

 

Il progetto gode del patrocinio di un prestigioso network di soggetti pubblici, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Lodi, Comune di San Giuliano Milanese, Comune di San Donato, Comune di Melegnano, CAP Holding  e di alcune testate giornalistiche.

 

 

Segreteria organizzativa Nanotech è meglio– il mondo in miniatura 

Dott.ssa Chiara Argentero  | Indalo Comunicazione

T +39 051 0933400  | F +39 051 6569327
segreteria@indalo.it | http://www.indalo.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota