Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2013

Dibattito scienza e fede, il rapporto Continuo e Discreto il 25 ottobre a Roma

 

Istituto Superiore di Scienze Religiose                                              Conferenza Episcopale Italiana

"Ecclesia Mater                                                                              Servizio Naz.le per il Progetto Culturale

 

SEFIR 

"Scienza e Fede sull'Interpretazione del Reale"

Area di ricerca interdisciplinare

 
DIBATTITO PUBBLICO
Aspetti del rapporto Continuo/Discreto
nella filosofia e nella matematica dell'antichità

 

Roma – Venerdì 25 ottobre 2013

Pontificia Università Lateranense – Piazza S. Giovanni in Laterano 4

 

La realtà che ci circonda viene analizzata attraverso approcci matematici diversi, a seconda delle necessità.

In campo matematico, le equazioni differenziali modellizzano fenomeni CONTINUI, che paiono fluire senza interruzioni (come ad esempio il movimento di un aeroplano), mentre la matematica di Internet ha un approccio DISCRETO, che analizza cioè una successione di tanti eventi isolati.

               

CONTINUO e DISCRETO rappresentano due importanti paradigmi del pensiero scientifico (e non solo di quello) le cui radici sono molto profonde poiché risalgono alla matematica ed alla filosofia dell'antichità: in generale l'aritmetica si occupava di quantità discrete, la geometria di quelle continue.

Di Discreto (di numeri) si occuparono tutti gli autori di trattati aritmetici (della scuola pitagorica come Archita, Euclide nei libri aritmetici degli Elementi, Diofanto, Nicomaco), e di Continuo gli autori di trattati di geometria (Euclide nei libri geometrici degli Elementi, Archimede, Apollonio...). Non si tratta di approcci diversi ad uno stesso argomento, ma di due ambiti qualitativamente distinti e metodologicamente separati. Averne consapevolezza è molto importante anche per l'oggi.

               

CONTINUO/DISCRETO è il tema che l'Area di ricerca SEFIR (Scienza E Fede per l'Interpretazione del Reale) ha chiesto di approfondire a Monica Ugaglia, studiosa di storia della scienza, ricercatrice in fisica matematica e da tempo collaboratrice di SEFIR nel corso della conferenza pubblica fissata per venerdì 25 ottobre presso l'Università Lateranense. "Sefir - spiega il direttore Giandomenico Boffi - è molto interessata ad approfondire il significato di alcuni vocaboli molto frequenti nel discorso scientifico e tecnologico, poiché essi appartengono al linguaggio naturale, lo stesso che viene utilizzato in filosofia e teologia con significati differenti".

 

Programma

17.30 – Giandomenico BOFFI (direttore di Sefir) Apertura dei lavori
17.40 – Monica UGAGLIA (Università di Udine) - Relazione

18.20 – Dibattito

Iniziativa svolta in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI.

Ingresso libero

 

SEFIR  rappresenta una realtà che coagula decine di docenti e ricercatori di varie università e istituzioni, alcuni molto affermati, altri più giovani, alcuni cattolici, altri no, allo scopo di promuovere un dialogo interdisciplinare nei riguardi della realtà che coinvolga le scienze matematiche, fisiche e naturali, la filosofia e la teologia.
SEFIR si può vedere:
http://www.ecclesiamater.org/CategoryPage.aspx?cat=4#doc6

                                  

 

Rapporti con la stampa:

Paola Scarsi 347 3802307 3338601060

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota