Cerca nel blog

venerdì 18 ottobre 2013

5novembre 2013 Ostrakon (MI), comunicato stampa-Eliazar Hernandez Arias


Con preghiera di segnalazione e diffusione

Ho il piacere di invitarla Martedì 5 Novembre 2013 dalle 18,30

 

DIA DE MUERTOS: ENTRE TIERRA Y CIELO

ELIAZAR HERNANDEZ ARIAS

 

a cura di Alessia Locatelli e Massimo De Giuseppe

 

Inaugurazione Martedì 5 Novembre 2013 dalle 18,30

Fino al 20 Novembre 2013

Il giorno dei morti è una festa a Cupilco, il giorno in cui i defunti scendono dal cielo per incontrare i famigliari, consumare con loro la cena, venire aggiornati sugli accadimenti che hanno interessato la comunità e magari dare consigli pratici. Una festa, un convito. A Cupilco non si professano finalismi, semplicemente si commuta l'esistenza fra terra e cielo grazie al servizio alato del dio del vento Eh-écatl. Eliazar Hernandez Arias nasce e opera nel villaggio di Tamulté de las Sabanas, vicino a Cupilco,  nel Messico meridionale. Lì, dove l'alto e il basso si fondono, Eliazar ha scoperto l'arte del dipingere, dapprima comales (piatti di terracotta), poi tele, quindi grandi pareti, persino l'enorme serbatoio d'acqua della capitale dello stato del Tabasco, Villahermosa. Lì apprende il linguaggio del realismo magico, non quello novecentesco, metafisico, giocato, in Europa, come ritorno all'ordine ma quello della tradizione pre-ispanica, profetico e tramite di conoscenza sapienziale. Sospeso tra mito e fede, il suo lavoro si nutre di memoria collettiva, rielabora il credo estetico e civile di un popolo industrioso e aggiornato. Dà vita, sotto l'occhio critico degli anziani, a murales narrativi di fatti non grandiosi ma sentiti e partecipati, quali la realizzazione di un ponte o di un tempio alla Vergine. Nei lavori su tela prevale la suggestione folclorica caratterizzata dal segno forte, sinuosamente barocco e dai colori accesi. Vi si rappresentano naturalistici e decorativi campi di mais e platanales,  ma prevalgono i temi religiosi: un Golgota tra i bananeti e il golfo del Messico nello sfondo; una visionaria immagine del Padre su un tronco gigantesco di ceiba; una processione di contadini che alzano fiaccole votive; una Vergine tra serti di luce vivida e irraggiamenti mistici che paiono fuochi d'artificio. Nel giorno dei morti, il 2 Novembre, la più autentica manifestazione del Messico profondo, inserita dall'Unesco nel patrimonio intangibile dell'umanità, Eliazar dà il suo contributo illustrativo e partecipa alla costruzione degli altari di tagéte, prima di prendere il volo per Milano e sovrintendere all'allestimento della mostra, in particolare all'installazione di un "altar de muertos", quelle piccole costruzioni famigliari, fatte di frutta, mais, fiori, legna, tortillas e tamales, aguardiente e pozol e assistere alla inaugurazione del 5 di Novembre. A Massimo De Giuseppe, storico del Messico, va il nostro ringraziamento per l'ideazione dell'evento, il testo in catalogo che tratteggia lo sfondo storico della regione del Tabasco, la recapitazione della ventina di acrilici in mostra. Ad Alessia Locatelli va il nostro grazie e il merito di essersi misurata criticamente con una espressione d'arte etnica e inusuale per le sue "corde" di storica dell'arte contemporanea ed eurocentrica.

 

Eliazar Hernandez Arias:  nato a La Ceiba , Villa Tamulte de las Sabanas del Municipio del Centro, Villahermosa Tabasco , il 31 maggio del 1974, ereditando le tradizioni chontales. Ha partecipato a più di 40 mostre collettive e personali in ambito locale, nazionale e internazionale, tra cui si segnalano: una personale nella Harmol Hall de Villahermosa Tabasco; una collettiva  del gruppo Arte Joven de Tocoal a Milwaukee, USA;  la collettiva di pittori del Tabasco nella città di Odessa, Ucraina; la collettiva nella Harmol Hall della città  del Carmen Campeche; la collettiva del gruppo di arte Tamulte nel Centro Cultural Paso del Norte, organizzato dal Consolato del Messico a El Paso, Texas, USA; il murale all'interno della Chiesa di San Francesco d'Assisi in Tamulte de las Sabanas; il murale collettivo presso la galleria Mukulja, Villahermosa Tabasco; il murale collettivo " Selva Tropical " nel distretto scolastico di Ysleta, El Paso, Texas, USA; è stato insegnante d'arte presso il Centro Culturale Villahermosa: allievo e docente nello studio dell'artista cubano Leandro Soto, a New York,  USA; docente di arte plastica in Necaxa, Puebla; ha partecipato come scenografo del Teatro Avante al X Festival internazionale di Teatro Ispanico e nel XII Festival nell'opera Los Fantasmas de Tulemon che gli ha valso il premio ACCA (Asociation de Criticos y Comentarista de America). Attualmente insegna arte plastica negli atelier di Libre Creacion La Ceiba ed è docente di arte presso l'università Tecmilenio Campus Villahermosa.

 

SPAZIO OSTRAKON

Via Pastrengo, 15 – Milano

                                                                                                                                Orari: martedì-sabato 15.30-19,30                                                                                                                                                                                                                                                                        www.spazioostrakon.it

    Info:3312565640

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota