Cerca nel blog

domenica 22 settembre 2013

Ragusa - Heritage Sicilia Festival, va in archivio la Settimana della Sicilianità e del Folklore


Agli organi di Stampa

Ragusa, 22/09/2013

 
Heritage Sicilia Festival, va in archivio la Settimana della Sicilianità e del Folklore

Si è conclusa ieri sera, con la consegna dei premi di fotografia e di pittura, la Settimana della Sicilianità e del Folklore, il primo dei tre appuntamenti previsti dall'Heritage Sicilia Festival 2013, la manifestazione organizzata dal Centro Studi Helios e dall'Associazione Heritage Sicilia con il patrocinio del Comune di Ragusa.

L'ex chiesa di San Vincenzo Ferreri ha fatto da affollata cornice alla premiazione dei vincitori, alla presenza di una rappresentanza delle due giurie e di numerosi partecipanti provenienti da tutta la Sicilia.

Ad aggiudicarsi il primo premio nel Concorso fotografico internazionale "Heritage Sicilia 2013" è stato Alfonso Zammuto con la fotografia "Scala dei Turchi". Il vincitore, proveniente da Caltanissetta, nel suo scatto ha immortalato la celebre scogliera dell'agrigentino dalle bianche marne e dalle forme ondulate e rotondeggianti in un giorno d'inverno, quando è restituita alla sua selvaggia bellezza. Secondo classificato è stato Salvatore Gulino da Ragusa con la foto "Uno sguardo sul passato", seguito da Simone Manciagli da Palazzolo Acreide (SR) con la foto "A Sciuta". Consegnate, inoltre, le targhe-ricordo per gli autori degli scatti più votati nelle singole categorie (Natura, Patrimonio storico-artistico, Folklore, Varie).

Per il concorso internazionale di pittura "La Sicilia e i suoi colori", il primo premio è andato a Eddy Bettiol da Venezia con il dipinto "Piazza Pretoria a Palermo", con la seguente motivazione: «le pennellate immediate e vibranti mettono in luce i particolari architettonici intorno alla piazza. L'atmosfera calda e accogliente è data dall'omogeneità cromatica che riesce a dare dell'insieme una visione vissuta dei luoghi». Bettiol, diplomato all'Accademia di Belle Arti, ha dedicato la sua vittoria a Palermo, la città dove da qualche anno vive e lavora.

Al secondo posto si è piazzato un altro veneto ma catanese d'adozione, Gianpietro Sorgato da Padova. Secondo la giuria, le "Pale di fichi d'India" da lui dipinte sono il «frutto di un'interpretazione iperrealistica che mette in risalto il particolare, in un gioco dettagliato di luci e ombre, che stacca su un cielo cromaticamente luminoso e che rispecchia nell'insieme della composizione una mediterraneità idealizzata». Terza, la modicana Emanuela Iemmolo con "Primavera Iblea". Nel suo quadro, «l'amore e l'identità per la terra siciliana traspaiono dai due mandorli che si affacciano sul muro a secco, quasi invito a guardare oltre». Distribuiti, infine, gli attestati di partecipazione a tutti gli artisti che hanno preso parte al concorso.

La serata, che concludeva una settimana di mostre e incontri-dibattiti, si è prestata anche a un primo bilancio da parte degli organizzatori. «Crediamo fermamente che l'Heritage Sicilia Festival – ha detto Ignazio Caloggero, direttore dell'Associazione Heritage Sicilia – possa rappresentare un veicolo di promozione e valorizzazione turistica del nostro territorio. I primi risultati sono stati incoraggianti, anche se ci sono ampi margini di crescita e di miglioramento. Ci auguriamo, pertanto, che questa manifestazione diventi un appuntamento fisso annuale, magari con un più ampio coinvolgimento delle istituzioni e dell'associazionismo locale».

Il prossimo appuntamento con l'Heritage Sicilia Festival è per il 26 ottobre a Ragusa con la consegna del premio omonimo a personalità della cultura e dello spettacolo che, con il loro operato, hanno promosso l'immagine della Sicilia nel mondo.

 

 
Nella foto: da sx Salvatore Fratantonio, Giorgio Sparacino, Luigi Castellana
(componenti della giuria del concorso pittorico), Rosanna Criscione, Ignazio 
Caloggero (Associazione Heritage Sicilia), Giovanni Criscione (moderatore) e 
Eddy Bettiol, primo classificato nel concorso di pittura.   

Info e contatti:
Associazione Heritage Sicilia
Tel. 0932 066058 / 333 7781708
fax 0932 4130886
web: http://www.heritagesicilia.it
mail: redazione@heritagesicilia.it



--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota