Cerca nel blog

martedì 10 settembre 2013

Nuovo motore di ricerca semantico per i siti web del Gruppo BPER



COMUNICATO STAMPA
 

Un nuovo motore di ricerca semantico
per i siti web del Gruppo BPER


Modena, 10 settembre 2013 – Il Gruppo BPER, sesto gruppo bancario in Italia per numero di sportelli e terzo a matrice popolare, evolve la ricerca dei contenuti all'interno dei siti web delle Banche del Gruppo attraverso un avanzato motore di ricerca che permette di recuperare con rapidità ed efficacia le informazioni desiderate dal navigatore.

Il motore di ricerca, chiamato Cogito SEE Portal, nasce dalla collaborazione del Gruppo con Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni.

Il software è basato sulla comprensione semantica, cioè consente di ricercare una o più parole distinguendone il significato (ad es. conto inteso come conto corrente e non come conto matematico) o di porre domande in linguaggio naturale (ad es. "Avete un cc per adolescenti?"), lasciando l'utente libero di esprimersi. Disponibile sui sei siti delle singole banche e sul sito istituzionale www.gruppobper.it, indirizza i clienti verso i documenti più corretti, proponendo al contempo approfondimenti per la navigazione e altri documenti correlati all'argomento. Tramite le specifiche funzionalità di autocompletamento e "forse cercavi" supporta il navigatore durante la digitazione delle ricerche, suggerendo le parole più probabili e permettendo di evitare errori.

"La soluzione adottata da BPER rivoluziona il modo di fare ricerche perché non si limita alla determinazione della presenza/assenza delle parole-chiave, ma capisce il senso di frasi e parole, comportando immediati vantaggi di business" dichiara Alessandro Monico, Director of Enterprise Sales di Expert System. "Consente infatti di semplificare l'accesso ai contenuti di interesse, migliorare la qualità dei risultati e la customer experience e promuovere in modo proattivo servizi specifici".

Francesco Brandani, Responsabile Canali Diretti e Comunicazione Digitale del Gruppo BPER, commenta: "Dallo scorso anno il nostro Gruppo ha avviato un intenso percorso di evoluzione dei canali e degli strumenti web a disposizione della clientela. Così, dopo un profondo restyling dei siti internet e il lancio di nuove soluzioni Internet e Mobile Banking, denominate rispettivamente Smart Web e Smart Mobile, abbiamo deciso di offrire agli internauti che approdano ai nostri siti una nuova modalità di ricerca delle informazioni e dei contenuti più rapida, efficiente e soprattutto intuitiva".


Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i suoi prodotti sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente alle aziende di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: gruppo Eni, ANSA, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE e Microsoft.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota