Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

FOOTBALL AMERICANO: Europei B, domani la finale Italia-Danimarca. Le dichiarazioni di Argondizzo e Monardi

Tommaso Monardi, quarterback dell'Italia

COMUNICATO STAMPA

EUROPEI B, DOMANI LA FINALE ITALIA-DANIMARCA AL VIGORELLI
LE DICHIARAZIONI DI ARGONDIZZO, MONARDI E DEL DANESE VANGSGAARD

Il grande giorno è arrivato. Domani alle ore 18.30 (diretta tv su Eurosport2) si gioca la partita più importante della storia recente del football italiano. Quella che può rappresentare il culmine degli sforzi di Nazionale e staff tecnico, ma in generale di tutto il movimento del football italiano, che può sigillare con il rientro nel gruppo A europeo il percorso di rinascita di questi ultimi anni. 

Al Vigorelli di Milano andrà in scena la finale degli Europei gruppo B, tra Italia e Danimarca. C'è solo un precedente tra le due formazioni e risale allo scorso anno quando, durante il torneo "Four Helmets" disputato a Firenze, i danesi vinsero 21-7 contro gli azzurri. Rispetto ad allora, però, in campo andrà un'Italia decisamente più pronta a una sfida del genere. La crescita degli azzurri è evidente, sia dal punto di vista fisico, grazie al lavoro fatto in fase di preparazione con coach Reali, sia dal punto di vista tecnico. L'intesa tra i giocatori cresce giorno dopo giorno e si affina con il meticoloso lavoro che il coaching staff fa svolgere ai ragazzi in ogni allenamento di queste splendide giornate milanesi.

Arrivano in finale le squadre che si sono dimostrate le migliori in questo torneo e sono andate in crescendo, anche se con un percorso diverso. La Danimarca, dopo un inizio difficile nella prima parte di gara contro la Serbia, ha dominato sia gli slavi sia la Repubblica Ceca nella seconda partita. L'Italia, dopo aver travolto la Spagna, ha realizzato una grande impresa contro la Gran Bretagna, che era la formazione retrocessa dal gruppo A, vincendo con un touchdown a 20" dalla fine in una partita in cui si è dimostrata superiore, come testimoniano tutte le statistiche, al quotatissimo avversario. E' stato un gran momento per tutto il football italiano, con 3500 persone entusiaste al Vigorelli, tra le quali molte che erano alla prima partita di football della loro vita. Torneranno, questo è certo, dopo un'emozione del genere.

E adesso pronti per altre emozioni. Questo il commento del coach Vince Argonizzo: «La squadra è molto carica, stiamo lavorando forte. Abbiamo qualche acciacco, ma al 99% recuperiamo tutti. La strada è giusta, stiamo lavorando bene, replicando il lavoro fatto per preparare la partita contro la Gran Bretagna. Rispetto all'anno scorso sono due squadre completamente diverse. La strada che avevamo imboccato l'anno scorso ci ha portato qui. Anche loro sono migliorati e sarà una grande partita. Vedo i ragazzi ben concentrati sull'obiettivo, lavorano bene e pensano solo alla partita di domani. La Danimarca è una squadra molto forte, esegue bene, ha un coaching staff di prim'ordine e sono tutti veri atleti. In ogni posizione hanno giocatori veloci e fisicamente molto forti, oltre a un'età media molto giovane. E' il frutto di un bel programma che hanno messo su per lo sviluppo del football».

Parola anche al quarterback azzurro Tommaso Monardi, protagonista delle azioni decisive contro la Gran Bretagna, avendo ricoperto praticamente quasi tutto il campo in soli due lanci: «La partita si era messa male anche a causa di alcuni miei errori. Ho comunque giocato come se fosse un drive qualunque, senza pensare a ciò che potevo aver sbagliato. Quando sbaglio al massimo dico "peccato", ma non mi lascio condizionare dagli errori. I danesi sono forti e disciplinati, messi bene fisicamente e tecnicamente. Non ti regalano niente, ci sarà da lottare. L'intesa con i compagni di squadra è ottima, siamo un bellissimo gruppo, è sempre molto bello ritrovarsi. Anzi, fuori dal campo l'intesa è ancora migliore che in campo. Vogliamo andare in campo, giocarcela tranquillamente e non pensare che è una finale. Dobbiamo giocarla come sempre, sappiamo quello che dobbiamo fare per vincere e dobbiamo farlo sempre, sia se è una finale sia se non lo è».

Arrivano apprezzamenti per l'Italia anche dalla Danimarca. Ecco il commento del numero 8 danese Mikkel Vangsgaard, che guida il curioso balletto che la nazionale danese esegue prima delle partite: «La squadra italiana è molto forte, lo ha dimostrato nella partita contro la Gran Bretagna. La affrontiamo con grande rispetto e siamo onorati di essere in finale contro un avversario così in questo torneo così importante. Abbiamo fiducia e ci batteremo fino all'ultimo secondo, non vediamo l'ora».


GIRONE A
Danimarca-Serbia 38-10
Serbia-Repubblica Ceca 9-13
Repubblica Ceca-Danimarca 0-34
Classifica: Danimarca 2-0 Repubblica Ceca 1-1 Serbia 0-2

GIRONE B
Italia-Spagna 55-7
Spagna-Gran Bretagna 6-58
Gran Bretagna-Italia 16-20
Classifica: Italia 2-0 Gran Bretagna 1-1 Spagna 0-2

LE FINALI (sabato)
Ore 10, finale 5-6 posto: Serbia-Spagna
Ore 14, finale 3-4 posto Gran Bretagna-Repubblica Ceca

BIGLIETTI – Il costo dei biglietti per la giornata conclusiva (valido per assistere alle tre finali) è di 20 euro (10 euro ridotti, under 18 e over 65). I botteghini apriranno alle ore 9 e il biglietto sarà valido per assistere a tutte e tre le partite.

FOOTBALL SQUARE – Continua in piazza Gae Aulenti, ai piedi del nuovo grattacielo di zona Porta Garibaldi a Milano, l'attività promozionale del football, con un minicampo e intrattenimenti per tutti.

MEDIA – La finale degli Europei sarà trasmessa in diretta in tutta Europa da Eurosport2, sabato 7 settembre alle ore 18.30 Tutte le partite saranno commentate in tempo reale su Twitter, all'account ufficiale, Europei Football (@Europei2013), e su quello della FIDAF (@fidaf_news). Sul sito www.euro2013.it disponibili dalla giornata inaugurale cronache, commenti e interviste. Sul sito www.ficad.it tutte le informazioni sul cheerleading, di cui centinaia di esponenti proporranno esibizioni durante la manifestazione. Su Rete55 (http://webtv.rete55news.tv) è possibile seguire in differita streaming le partite dell'Italia.

NFL E GAME PASS – Tra i grandi sponsor e partner degli Europei spicca la NFL, ovvero la lega di riferimento per tutti gli appassionati di football del mondo. La NFL, presente alla prima giornata di gare con la responsabile digital media, Alia Tabet, supporta Euro2013 presentando Game Pass, l'abbonamento digitale che permette di vedere su pc, tablet o smartphone ogni partita NFL in diretta o on demand. A tutti i tifosi viene offerto un periodo di prova di 8 giorni, dal 30 agosto al 7 settembre, che permetterà loro di seguire partite di archivio (anche della stagione scorsa), il fantastico canale NFL Network. L'NFL Game Pass consente inoltre di seguire NFL RedZone, il servizio che mostra in tempo reale tutti i touchdown di tutte le partite di ogni giornata. In più, un archivio di partite fino al 2009, i grandi Super Bowl del passato e il video tattico grazie alle riprese in formato All-22 e EndZone, così che gli appassionati possano vedersi lo sviluppo di una gara con la stessa prospettiva utilizzata dai coach. Per maggiori informazioni su NFL Game Pass visitate il sito www.nfl.com/gamepass o andate su http://www.euro2013.it/news/2240-nfl-game-pass-in-prova-gratuita

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota