Cerca nel blog

sabato 7 settembre 2013

Degrado urbano nella periferie di Lecce. Non di solo centro vive la città


COMUNICATO STAMPA

 

Degrado urbano nella periferie di Lecce. Non di solo centro vive la città. Gli ultimi casi segnalati all'email segnalazioni@sportellodeidiritti.org dello "Sportello dei Diritti" dimostrano che per l'amministrazione comunale oltre il centro non esiste una "città"

 

Ormai la casella email segnalazioni@sportellodeidiritti.org dello "Sportello dei Diritti", è tempestata quotidianamente da segnalazioni di cittadini del capoluogo salentino che ci continuano a denunciare l'estremo degrado in cui versa la periferia della città. E tutte le denunce sembrano voler segnare la differenza, come più volte ha voluto evidenziare Giovanni D'Agata, presidente e fondatore dell'associazione, tra il centro della "città d'arte", della città dei turisti, dei Palazzi e dei monumenti, e la periferia abbandonata a sé stessa, dove buche e marciapiedi rotti mettono a repentaglio la sicurezza rispettivamente di automobilisti e dei pedoni e il degrado la fa da padrone.

Oggi sentiamo il dovere di riportare in maniera integrale le segnalazioni e le fotografie di due cittadine riguardo lo stato di due note vie cittadine: via Gentile, in particolare dal lato fuori la circonvallazione, e via Fiume nel quartiere San Pio, che sono eloquenti sullo stato di due zone che si trovano agli antipodi l'una rispetto all'altra, ma che entrambe sono al di fuori della cerchia stretta della parte "migliore" della città. "Migliore" almeno per l'amministrazione comunale.

Su via Gentile (fuori la circonvallazione):

"Vorrei segnalare lo stato di degrado anche nella via in oggetto, dove l'erbaccia fa da padrona, in una zona dove accanto a bei giardini amorevolmente curati dai suoi proprietari ci sono alberi con ortica, spazzatura disseminata etc. oltre ai marciapiedi sconnessi che sono stati in più occasioni causa di cadute di anziani che cercano di passeggiare fuori del caos urbano. C'è anche da segnalare che l'attivazione del parcheggio a pagamento nel tratto di strada iniziale interno alla circonvallazione ha determinato lo spostamento delle macchine parcheggiate nel tratto in oggetto, ma dalla parte in cui ci sono il maggior numero di passi carrabili determinando di fatto un ulteriore impedimento alla visibilità  in uscita dai garage privati. Grazie dlel\'attenzione".

E poi via Fiume:

"Gentile Responsabile,

faccio richiesta di maggiore pulizia lungo la strada di via gorizia/via fiume a Lecce nel quartiere san pio.

Una maggiore disinfezione lungo i marciapiedi dove si ritrovano uccelli morti e pezzi di vetri abbandonati.

Siamo un strada periferica ma il degrado sta crescendo a dismisura.

Ho già fatto notevoli segnalazioni e qualcosa è stato fatto....tipo chiudere le buche che contenevano erbaccia

http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=11380    come potete vedere segnalo su tutto....

queste per fortuna non ci sono più dopo aventi sgradevoli.....

c'è molta arte lungo questa strada....palazzi in disuso molto antichi.....e quello lo capisco....

ma la spazzatura accumulata quella no......io la percorro spesso a piedi .....e non vi dico nei sandali cosa mi ritrovo....

amo questo tratto di strada....penalizzato da mancanza di verde curato purtroppo inesistente...

finisce nel carcere minorile questa strada ed è un peccato che quando escono vedono solo DEGRADO.... il bello lo si costruisce INTORNO per dare fiducia .....in un futuro migliore......

c'è in un punto un pezzo di marcipiede tutto fatto a pietrine nel pressi della tabaccheria....

che non vi dico quante volte ci ho lasciato le ruote della bici....

per una volta pensate anche alla periferia!!! VIA FIUME.....PER FAVORE....."

Ancora una volta, siamo costretti a chiedere pubblicamente un intervento dell'amministrazione comunale affinché voglia dimostrare una volta per tutte che non esistono zone di serie A e di serie B o C nella città per quanto attiene sicurezza stradale, pulizia e decoro urbano.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota