Cerca nel blog

venerdì 13 settembre 2013

Comunicazione d’impresa: duplice incontro con Giovanni Acerboni

Milano, 13 settembre 2013. Doppio appuntamento con il mondo della comunicazione d'impresa il 20 settembre a Milano: presso la sede UNI avrà luogo, dalle 10 alle 12,30, l'incontro "Scrittura professionale delle istruzioni per l'uso: realizzare informazioni tecniche di elevata leggibilità riducendo i costi". Nel pomeriggio, l'evento AUSED verterà sul tema: "Comunicazione d'impresa e ICT - culture complementari alleate per gestire la complessità e l'innovazione". Comune denominatore dei due momenti formativi sarà l'intervento dell'italianista Giovanni Acerboni, titolare della società di consulenza L'Ink Scrittura professionale.

 

Obiettivo dei due meeting, rivolti ad un pubblico di comunicatori, responsabili ICT e Marketing aziendale e a tutti i redattori tecnici, è quello di diffondere presso le imprese la cultura di una comunicazione che sia efficace ed efficiente, capace di veicolare messaggi chiari, al fine di evitare distorsioni comunicative.

 

Ore 10.00 Evento UNI, Via Sanno, 2, Milano.

 

L'intervento di Giovanni Acerboni verterà sull'importanza della norma UNI 11482:2013 "Elementi strutturali e aspetti linguistici delle comunicazioni scritte delle organizzazioni".  Emanata lo scorso 14 marzo 2013, si tratta della prima normativa al mondo orientata a migliorare la comunicazione scritta delle organizzazioni, attraverso criteri, regole e suggerimenti per razionalizzare la struttura delle comunicazioni scritte, aggiornando il linguaggio di organizzazioni pubbliche e private.

"La norma è valida per quasi tutti i testi che vengono prodotti dalle organizzazioni" spiega Acerboni "fornendo due categorie di valori: standard strutturali e indicazioni linguistiche".

Processi redazionali basati sulla normazione tecnica volontaria possono dunque condurre le aziende alla realizzazione di informazioni tecniche di elevata leggibilità riducendo i costi: un punto di svolta nella comunicazione professionale.

 

La realtà della comunicazione scritta all'interno delle organizzazioni, infatti, è spesso priva di standard condivisi, anzi, accade spesso che, anche all'interno della medesima realtà, vi siano modalità diverse di comporre lo stesso tipo di testo. L'assenza di principi di linguistica nella redazione di nozioni tecniche, come ad esempio nel caso delle "istruzioni per l'uso", può trasformare utili informazioni in spiacevoli necessità. Affinché queste documentazioni tecniche si trasformino dunque in strumenti di lavoro, utili all'utilizzo corretto di un bene, si rende necessaria l'applicazione di regole di qualità della struttura e degli aspetti linguistici dei contenuti.

 

Ore 14.00 Evento AUSED presso lo Star Hotel Ritz, in Via Spallanzani, 40, Milano.

 

Il contributo di Giovanni Acerboni si focalizzerà sui vantaggi e benefici che possono scaturire dalla costante collaborazione tra le funzioni ICT e comunicazione, culture oggi sempre più complementari e alleate nella gestione del mutato panorama digitale.

In particolare, Acerboni illustrerà come migliorare la selezione automatica dei reperti, sfruttando le caratteristiche testuali e linguistiche dei diversi testi che popolano la rete; e illustrerà un metodo per valutare con esattezza il significato e la credibilità dei messaggi nei social network, che non sempre, anzi raramente, possono essere interpretati semanticamente e sintatticamente.

L'intervento di Acerboni, che nasce dalla sua ricerca scientifica applicata e sperimentata nella sua attività consulenziale, potrà fornire alle imprese nuovi spunti per alimentare il cambiamento radicale del paradigma di marketing e comunicazione. L'interazione con gli interlocutori dell'impresa si è trasformata in un vero e proprio dialogo basato sullo scambio di messaggi bilaterali altamente personalizzati e costanti.

Le nuove parole chiave per l'organizzazione sono: ascolto, partecipazione, interazione, velocità e trasparenza. Obiettivo delle imprese è dunque quello di saper costruire una relazione accattivante e fidelizzante con il "cliente digitale", costruendo in modo efficace i propri messaggi, relazioni e processi.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota