Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2013

1° Meeting Nazionale della Mediazione Civile: 20 settembre 2013 - Casa Bonus Pastor, ROMA

Roma si appresta ad ospitare il 1° Meeting Nazionale della Mediazione Civile, una inedita e preziosa occasione di confronto rivolta a quanti hanno creduto nell’istituto della mediazione civile sin dagli albori della sua introduzione nell’ordinamento giuridico italiano. Attualmente, la mediazione civile gode di un rinnovato fervore che impone una particolare attenzione nei confronti di questo istituto, non esente da criticità e suscettibile di migliorie: per questo motivo è quanto mai opportuna un’ampia e sentita partecipazione al Meeting Nazionale della Mediazione Civile, primo e unico nel suo genere, da parte di tutti gli Organismi di Mediazione Civile e degli Enti di Formazione, protagonisti indiscussi di questa epoca connotata da un cambiamento culturale concernente un più fluido approccio alla risoluzione delle controversie civili. 

La giornata è stata fortemente voluta dall’Associazione Primavera Forense, n. 322 del Registro degli Organismi di Mediazione, con il patrocinio della Regione Lazio e della FederServizi, socio costituente di ConfCommercio Roma.

Il Meeting della Mediazione Civile è davvero l’occasione per confrontarsi in maniera serena e produttiva, trovando linee guida largamente condivise. L’evento, complice l’incantevole scenario della Casa Bonus Pastor, darà modo di conoscersi e dialogare a quanti hanno stoicamente resistito all’anno di frizione subìto dall’istituto della mediazione.  

Il Meeting sarà quindi un modo piacevole e stimolante di dimostrare la propria capacità di resilienza e la propria attitudine ad accogliere e vincere le sfide dell’attuale situazione italiana. Sarà inoltre l’occasione per palesare la propria attività alla collettività, grazie alla risonanza che l’evento è destinato ad avere. Tutti gli Organismi ed Enti di Mediazione partecipanti avranno infatti la possibilità di presentarsi e di esprimere il proprio punto di vista.  

La mediazione civile è un istituto le cui prospettive feconde risultano sempre più evidenti: a confermarlo, tra l’altro, i risultati resi noti dalla Camera di Commercio di Milano che attraverso la Camera Arbitrale ha gestito, negli ultimi due anni, circa 2mila casi di mediazione con la positiva risoluzione della metà delle controversie. Numeri incoraggianti che inducono a ritenere la mediazione civile  una sorta di “stella polare” per i naviganti del mare magnum delle controversie civili.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.meetingmediazione.org o visitare la pagina Facebook “Meeting Nazionale della Mediazione Civile” sulla quale vengono quotidianamente riportati gli aggiornamenti e le anteprime.

 

 

 

Dott.ssa Valeria Lentini
Ufficio Stampa Meeting Nazionale della Mediazione Civile
c/o Associazione Primavera Forense
Via Santamaura, 46 – 00192 ROMA
Email: ufficiostampa@meetingmediazione.org
Recapiti: 06/4741967 – 347/4457158

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota