Cerca nel blog

venerdì 2 agosto 2013

ECOHAPPENING - VIII^ GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO - 31 AGOSTO - 1 SETTEMBRE 2013 - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA REGGIO EMILIA

 

                                                                       ECOHAPPENING – VIII^  GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

31 AGOSTO - 1 SETTEMBRE 2013

                                                                                         UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA REGGIO EMILIA

                                                                 PALAZZO DOSSETTI - REGGIO EMILIA

EcoHappening,  evento nato da un'idea di Daniele Baronio, Presidente di  FE.DA.srl, società ideatrice ed organizzatrice dell'evento, in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena – Reggio Emilia, è l'insieme di connessioni e potenzialità sui temi di fede, ambientali, etici,  sociali  per  un confronto  nella GIORNATA DELLA CUSTODIA DEL CREATO.

E' un percorso di approfondimento per diventare Custodi del Creato.

Nella prima edizione di ECOHappening, abbiamo voluto proporre sia al pubblico degli specialisti sia al cittadino, guardando anche a chi osserva da fuori, tematiche di riflessione che raccontino come è cambiata la percezione dell'ambiente, l'immagine che viene proposta e la condivisione che si riscontra oggi a livello di cittadini, famiglie e gruppi sociali.  Per farlo abbiamo ottenuto la collaborazione nella parte culturale di un gruppo di intellettuali, operatori culturali, editori, imprenditori, che da tempo lavorano nel settore, che discutono e realizzano progetti o propongono tecnologie innovative, che si sono fatti conoscere per aver diffuso spesso fuori dai soliti stereotipi l'idea di ambiente come mission di vita, cultura dell'essere e dell'abitare il territorio.  Gli incontri, le serate, le presentazioni, offriranno un viaggio culturale e informativo che inviterà i partecipanti in una full immersion esperienziale  nel mondo che vorremmo, nella città sostenibile, nel vivere a diretto contatto rispettando il mondo che ci circonda attraverso il nucleo che prima di tutti è custode dei valori: LA FAMIGLIA.

 

ECOHAPPENING  gode del patrocinio e della collaborazione di: Provincia di Reggio Emilia,  Comune di Reggio Emilia,  Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Unindustria Reggio Emilia, UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, IREN,  CIAL - Consorzio imballaggi in alluminio, COMIECO – Consorzio per il recupero ed il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, CONAU - Consorzio nazionale abiti ed accessori usati, C.O.N.O.E. – Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento degli Oli vegetali e grassi animali Esausti, Parco Adda Nord, Rete Ecomusei della Lombardia, Ambiente in Club.

Importante il coinvolgimento di tutto il territorio attraverso la collaborazione e sponsorizzazione all'evento di: LANDI RENZO SpA, OTO MILLS SpA, ASSOPLAST srl, ARBIZZI srl, PAM MOBILITY, SCALVENZI SOC. COOP, EVICARRI- concessionaria IVECO.

L'ambiente e la spiritualità  sono i punti focali  da cui partiamo per aprire una finestra  di stimolo e  di riflessione rappresentando  il presente, il passato, e  il futuro di un tema trasversale, patrimonio di tutti  dove cuore, saperi, ragioni e scelte  saranno  la bussola che verrà offerta  al pubblico.

ECO HAPPENING è  l'evento  finalizzato a questa missione, che introduce a livello nazionale il messaggio dell'8^Giornata della Custodia del Creato, invitando ad un unico tavolo il mondo cattolico ed il mondo ambientale per condividere i percorsi, ampliare le sensibilità, le conoscenze, attraverso "l'incontro".

Il variegato mondo ambientale, quello culturale e cattolico  in questo incontro  avvieranno  un confronto sugli  aspetti fondamentali e necessari per essere "Custodi del Creato" nell'impegno religioso e non solo.

Il benessere sociale,  il  grande ruolo della famiglia, i rapporti umani sono i capisaldi  per affrontare col giusto atteggiamento il vivere con l'ambiente con gratuità, reciprocità e riparazione del male .

Unire  nella condivisione di un impegno ambientale, studenti, appassionati, famiglie, giovani attraverso  un happening  tematico vuole essere  testimonianza  estimolo per i partecipanti affinché assumano un comportamento sostenibile,  consapevoli  e protagonisti come  ricorda Benedetto XVI che : "l'uomo  interpreta e modella l'ambiente naturale  mediante la cultura, la quale  a sua volta viene orientata mediante la libertà responsabile, attenta ai dettami della legge morale."

L'aspirazione è coinvolgere  in unico " asse " il mondo  cattolico, culturale, ambientale  per definire e strutturare un rapporto  di "AMICIZIA"   come valore di crescita, di relazione  e di missione.

                                                                                   

"ECOhappening"  è il nuovo appuntamento dove orientare, leggendo i segni dei tempi il nostro cammino  con/per l'ambiente.

 

                                             INCONTRI - CONVEGNI - PRESENTAZIONI

 

               SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1 SETTEMBRE DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 21.00

                                 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA - REGGIO EMILIA

                                               PALAZZO DOSSETTI - REGGIO EMILIA

                                                           INGRESSO GRATUITO

 

Gli incontri iniziano sabato 31 agosto, alle ore 10.30 nell'Aula Magna dell'Università con un convegno di apertura sulla tematica dell'8^ Giornata per la Custodia del Creato   "BENI COMUNI: la famiglia educa alla Custodia del Creato"con i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, della CEI, dell'Università e l'intervento del Magistrato Amedeo Postiglione, Presidente onorario di Cassazione e Vice-presidente dei Giudici europei per l'ambiente sul tema" Etica e ambiente : per una filosofia dei doveri"

Domenica 1 settembre ci troviamo alle 10.30 nei Giardini del Comune di fronte all'Università per la  Celebrazione Eucaristica di S.E. Monsignor  Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia .

Durante il pomeriggio e le serate si susseguiranno incontri, presentazioni di libri, laboratori, incontri tematici con autori ed operatori del settore per concludere con momenti  musicali.

Il programma, in via di definizione, sarà comunicato agli organi di informazione e pubblicato sul sito www.ecohappening.it e sulla pagina fb dell'iniziativa

Info e contatti: d.baronio@fedasrl.it Mob.  3357090497

 

FE.DA. srl – Via Nuova Circonvallazione 69 – 47900 RIMINI

Tel. 0541-793200  Fax 0541 – 795252 segreteria@fedasrl.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota