Cerca nel blog

mercoledì 14 agosto 2013

CONTRO GLI SPOT OMOFOBI E SESSISTI: COMUNICATO STAMPA



Comunicato
Contro gli spot pubblicitari omofobi e sessisti

Da alcuni giorni per tutta la città di Bari imperversa, ad opera di una nota azienda di "compro oro" , una pubblicità sessista , in questo caso omofoba. La scelta di utilizzare l'orientamento sessuale per la pubblicità di un prodotto, già oggettivamente censurabile,  lo è ancor più quando ridicolizza e degrada la dignità di una parte dei cittadini.

La stessa azienda, tra l'altro, aveva già in passato utilizzato immagini inequivocabilmente offensive per la donna, ritenuta ed utilizzata in altra pubblicità come esclusivo oggetto di piacere.

In un periodo in cui la violenza, psicologica e fisica, verso i cittadini omosessuali sta assumendo dimensioni allarmanti per tutto il tessuto sociale, la scelta pubblicitaria in questione appare offensiva e irresponsabile, perchè contribuisce a frenare se non addirittura a far regredire quel lento processo di evoluzione culturale in atto, teso a rendere  uguali tutti i cittadini a prescindere dalle loro scelte sessuali.

Le istituzioni non possono e non devono restare insensibili di fronte a tale aggressione e confidiamo che si possa presto procedere all'approvazione di un regolamento comunale sulla pubblicità in modo da evitare questi scempi, così come richiesto da tempo dalle associazioni e così come già attuato da altre amministrazioni, come il Comune di Torino.

Un regolamento che regoli anche le concessioni degli spazi pubblicitari  ai privati e che operi un controllo preventivo sui contenuti e sulle immagini.

Bari,14 agosto 2013




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota