Cerca nel blog

martedì 16 luglio 2013

Comunicato stampa - Zanoni scrive al Papa: la Chiesa ratifichi la Convenzione di Washington sulle specie in estinzione

Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo        


Comunicato stampa del 16 luglio 2013

Zanoni scrive al Papa: la Chiesa ratifichi la Convenzione di Washington sulle specie in estinzione

 

L'eurodeputato ALDE Andrea Zanoni scrive una lettera a Papa Francesco per chiedere che la Chiesa ratifichi la Convenzione di Washington del 1973 sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione CITES. "Faccio appello alla sua sensibilità e al nome Francesco, come San Francesco, un uomo che scelse di vivere in pace con tutto il creato"

 

"Sua Santità, alla luce dei rapidi progressi della giurisprudenza vaticana e facendo appello alla Sua grande sensibilità, sicuramente rivolta anche alla biodiversità, alla difesa delle tante espressioni del creato e di tutte quelle specie animali che senza nessuna colpa si ritrovano oggi minacciate a causa della scelleratezza e dell'ingordigia umana, desidero rivolgerLe il mio accorato invito a voler ratificare la Convenzione di Washington del 1973 sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione". Questo si legge nella missiva inviata a Papa Francesco da Andrea Zanoni, vice presidente dell'Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo.

 

"Dopo oltre vent'anni di volontariato e due anni di attività politica in Europa in difesa dell'ambiente, della nostra salute e anche degli animali, ho deciso di chiedere rispettosamente a Papa Francesco un gesto d'amore che dia l'esempio di quanto sia importante improntare la vita dell'uomo al rispetto del resto del creato compresi i nostri amici animali, oggi troppo spesso vittime di violenze e uccisioni sommarie – spiega l'eurodeputato – Caccia, maltrattamenti, allevamenti intensivi, vivisezione, gestione sconsiderata del randagismo e commercio illegale sono solo alcuni esempi di quanto male l'uomo arreca a milioni di animali. Ratificando la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, il Vaticano può compiere un piccolo passo verso una maggiore tutela e un grande segno di amore nei confronti del resto del creato".

 

"L'azione di riforma della giustizia penale vaticana intrapresa da Papa Francesco è segno di una genuina volontà di cambiamento all'interno della Chiesa per la quale gli siamo tutti enormemente grati – continua Zanoni – Benissimo anche le nuove norme in linea con la legislazione internazionale in materia di delitti contro l'umanità, di reati verso i minori, di lotta al terrorismo, di contrasto del riciclaggio di denaro e l'inasprimento delle pene per i delitti contro la pubblica amministrazione".

 

"Ho scritto al Pontefice con il massimo rispetto e fiducioso che la sua sensibilità comprenda la buona fede del mio gesto – conclude l'eurodeputato - La scelta del nome "Francesco", come San Francesco d'Assisi, un uomo che scelse di vivere in pace e armonia con l'intero creato, mi fa ben sperare in una risposta comprensiva".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota