Cerca nel blog

lunedì 1 luglio 2013

Agenzia Promoter: si è spenta Margherita Hack la stella più radiosa del firmamento

 

Nella notte del 29 giugno, a 91 anni appena compiuti lo scorso 12 giugno, si è spenta la grande scienziata astrofisica Margherita Hack, la stella più radiosa del firmamento, la signora delle stelle per antonomasia, che ha dedicato la vita allo studio e alla ricerca acquisendo indiscussa fama internazionale e apportando un fondamentale contributo attraverso le sue teorie e i suoi insegnamenti.

Di recente la Hack è intervenuta ospite in conferenza al Festival Artistico Letterario "Cultura Milano.it" ideato e organizzato dal manager Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter e Promoter Arte, nel contesto della storica "Milano Art Gallery Spazio Culturale" ricevendo un'accoglienza davvero calorosa da parte di un nutrito pubblico attento e partecipe.

 

Toscana fiorentina doc e trasferitasi a Trieste nel 1963, è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia e ha svolto un'importante attività di divulgazione scientifica nella classificazione spettrale di astri e stelle.

L'esimia professoressa era membro dell'Accademia, dell'Unione Internazionale Astronomi e della Royal Astronomical Society. Le è stato intitolato l'asteroide 8558 Hack. Donna indomita e combattente impavida per le cause etico sociali, dotata di solida tempra e innato carisma, vegetariana convinta e appassionata animalista, lascia il marito Aldo con il quale ha condiviso 70 anni di matrimonio in un legame inscindibile. Ha chiesto di essere sepolta nel cimitero di Trieste, senza alcuna funzione né rito pubblico, ma con una semplice e sobria cerimonia di esequie private.

 

Molto significativo il commento a ricordo del Presidente Napolitano, che ha dichiarato "Apprendo con commozione la triste notizia della scomparsa di Margherita Hack, personalità di grande rilievo del mondo della cultura scientifica, che con i suoi studi e il suo impegno di docente ha costantemente servito e onorato l'Italia anche in campo internazionale. Ella ha rappresentato nello stesso tempo un forte esempio di passione civile, lasciando una nobile impronta nel dibattito pubblico e nel dialogo con i cittadini".

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota