Cerca nel blog

venerdì 14 giugno 2013

Sabato 15 giugno FROM ORLANDO TO SANTIAGO o@ TORINO - Caffè della Caduta

 

FROM ORLANDO TO SANTIAGO

Scrivere canzoni e condividere il cammino

Un progetto di Orlando Manfredi, in arte duemanosinistra

 

 

 

Sabato 15 giugno, ore 21.00

TORINO – Caffè della Caduta, via Bava 39

con Orlando Manfredi e duemanosinistra:

Elvis D'Elia, Stefano Micari, Andrea "Pacia" Pagliardi

 


Foto Stefano Roggero

 

Ingresso libero, prenotazione consigliata

- info@teatrodellacaduta.org/ 0115781467

 

Un piccolo uomo decide di fare il Cammino di Santiago con gli strumenti del cantautore: una chitarra di Lilliput e il proprio "songwriting" intimo rock. Così da percorrere lo spazio e il tempo intimi del Cammino e trasformarli in canzoni e scoprire che il Cammino, in fondo, insegna da se' un'arte più grande. L'arte dell'incontro.

 

Orlando Manfredi, cantautore e drammaturgo, in arte duemanosinistra, presenta From Orlando To Santiago, lo spettacolo-concerto che restituisce l'esperienza del percorso intrapreso la scorsa estate. Il Cammino di Santiago di Compostela, i suoi pellegrini e centinaia di migliaia di motivi per farselo tutto, a piedi, fino in fondo. Le ragioni di chi cerca, interroga, scappa, prega, in un mantra dei passi e delle cose "essenziali". Perché il Cammino è una Spoon River dei vivi in movimento o il riassunto di una vita, dove si parte piccini e si finisce un po' più adulti.

 

Duemanosinistra, contemporaneamente autore rock e un gruppo da camera, propone una musica d’autore che chiama intimo rock, come da titolo del disco di debutto, che ha meritato i prestigiosi inviti di FolkClub, Musica90, Club Tenco e le aperture dei concerti di Peppe Voltarelli, Giorgio Conte, Marco Parente, Paolo Benvegnù, Afterhours.

 

__________

 

Il progetto: Il 9 luglio 2012 Orlando Manfredi, in arte duemanosinistra, cantautore, attore e drammaturgo, ha iniziato un'esperienza artistica lungo il Cammino per Santiago de Compostela (Spagna), dando vita un progetto culturale aperto e multimediale, che prenderà successivamente forma in un nuovo disco di duemanosinistra e in uno spettacolo teatrale che verrà presentato in anteprima a Torino Spiritualità il 28 settembre. Il progetto, che nasce dal bisogno di muovere nuovi passi e trovare dimensioni differenti nella produzione discografica, si struttura come un iter artistico-culturale-mediale 3.0, nel pieno rispetto di una vocazione social - in relazione all’incontro con i pellegrini e alle piattaforme di diffusione dei contenuti (web, social network, plurilinguismo) -, nella cross-medialità della sua elaborazione e nella fusione tra contenuti reali ed estetici.

Dal camminare, gesto più antico del genere umano, l’atto di moto ordinario torna a essere straordinario e urgente per milioni di persone. Il Cammino di Santiago de Compostela è luogo che più d’ogni altro accoglie e guida i passi di fedeli e laici, uomini e donne, esploratori ed esuli del mondo: ognuno con la propria via da interrogare, ognuno con il proprio cammino da comporre, così come per un cantautore con le proprie canzoni. E se per ognuno c’è un diverso cammino, questo sarà il percorso di un cantautore che sarà pellegrino e comporrà sulla via per Santiago la propria opera nutrita dagli incontri occorsi. Quaranta giorni di pellegrinaggio esistenziale e artistico, per “re-imparare a camminare” e dare vita a un disco che è molto più di un semplice prodotto discografico. Naturale prosecuzione della ricerca di intimo rock – debutto di duemanosinistra  - è l’idea di compiere l’impresa del pellegrino con gli strumenti del mestiere di cantautore: una chitarra minuscola per necessità, un tablet, il proprio songwriting “intimo rock”, calati in una dimensione spazio-tempo intima come è il Cammino di Santiago. Ogni giorno il blog dedicato al progetto diventerà un vero e proprio diario di viaggio per restituire testimonianza del percorso e darà la possibilità a chi potrà e vorrà seguirlo di partecipare a quel cammino che poi diventerà album.

 

Informazioni: www.fromorlandotosantiago.com

 

Ufficio stampa: Ilaria Gai + 39 338 9230234 ilaria.gai@gmail.com

Promozione Web & Radio Arianna Conforto + 39 3203535126 arianna@guestar.it

 


Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003.I nostri comunicati Le vengono inviati per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota