Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2013

Presentazione al P.E. di STOP VIVISECTION



Presentazione al P.E. di STOP VIVISECTION

 

Abbiamo il piacere di annunciarvi la presentazione della 

Iniziativa dei Cittadini Europei

STOP VIVISECTION 

Con una conferenza dal titolo: 

Cittadini, ONG e parlamentari in difesa della salute umana
e per il rispetto degli animali 

 

Che si svolgerà al Parlamento Europeo a Bruxelles 

il 26 giugno 2013 dalle ore 15:30 alle ore 18:00.  

Siete tutti invitati a partecipare previa registrazione(4)

 

I diritti della scienza, la tutela della salute umana e il rispetto degli animali vanno tutti nella stessa direzione, quella di un cambiamento totale dei metodi di ricerca biomedica, quella di un'apertura alle nuove metodologie che, grazie allo sviluppo di tante branche della scienza (genetica, biologia, informatica, chimica, tossicologia) "hanno aperto orizzonti sconfinati di informazioni fino ad oggi mai ritenute possibili" (1)

Questo cambiamento definito "epocale" dal Rapporto pubblicato nel 2007 dall'Accademia Nazionale delle Scienze degli USA, ha preso il suo avvio con il Protocollo d'Intesa firmato da tutte le agenzie di controllo statunitensi per un progetto di tossicologia cellulare, allo stesso momento in cui in Europa veniva lanciato il Regolamento REACH (2). Che invece ci inchiodava ancora all'inaffidabile, inutilizzabile modello animale.

REACH "ha perso un'occasione unica" (usando le parole di Thomas Hartung, decennale direttore dell'ECVAM (3) ad Ispra) per rendere il nostro ambiente più sano, per promuovere i metodi che, soli, possono chiamarsi scientifici e adeguati ai nostri tempi, che possano combattere le tante gravi e diffuse nuove malattie.

L'Iniziativa dei Cittadini Europei offre oggi all'UE una nuova opportunità per questo cambiamento: una opportunità che non può, questa volta, essere tralasciata.

Ospitano l'evento i seguenti Eurodeputati:

Sonia Alfano (ALDE), presidente Commissione CRIM
Jo Leinen (SD), già presidente Commissione ENVI
Cristiana Muscardini (ECR)
Michèle Striffler (PPE)

Presentazione introduttiva di Fabrizia Pratesi, quale rappresentante del comitato organizzatore di STOPVIVISECTION

 Relatori:

Claude Reiss, direttore emerito del CNRS di Parigi, presidente di Antidote-Europe
André Ménache veterinario, direttore di Antidote-Europe
Candida Nastrucci BSc, MSc, DPhil Clinical Biochemistry
Núria Querol i Viñas Biologa cellulare rappresentante GEVHA e Interniche

 Interverranno con un contributo video:

Jeremy Rifkin presidente della "Foundation on Economic Trends"
Gianni Tamino docente di biologia Univ. di Padova, presidente Equivita

Sono previsti interventi da parte dei delegati di diverse ONG del "Comitato di Sostegno all'iniziativa STOPVIVISECTION".

 

Il Comitato di sostegno a STOPVIVISECTION comprende le seguenti ONG:

EQUIVITA, LEAL, Antidote Europe, OIPA, Partito animalista europeo, LAV, One voice, Veganska iniciativa, International Campaigns, Vox anima, ADC-AVC-CAV, L214, Tierversuchsgegner, SPA, ANIMAL AID, Réseau Animavie, Respectons, OIKOS KAI BIOS, CIVIS, UNA, Anima naturalis, Dieren Nood Hulp, ARAN, Viva!, Wancisi, , Animaux en péril, ADDA, La Griffe, Limav, EDEV, Stichting Dierennood, Fondation Brigitte Bardot, Zold Zebra, Loomakaitse selts eesti, WWF, Argos, SEY, PES, .LAJKA, DJURRATTSALLIANSEN, Igualdadanimal, ANIMAL RESCUE Sofia, LIBERA!, International AnimalRescue, Progat, El Cisne Negro, NAVS, De Gats, Fauna libre, Loomadenimel, Kuulikodu, Amics Acollidors dels Animals, Vegaani, SLOBODA ZVIERAT, VAS.

 

  1. Comunicato di chiusura del "VII Congresso mondiale sulla sperimentazione animale e metodi alternativi", Roma, 1.9. 2009

  2. Regolamento per la valutazione, l'autorizzazione e la regolamentazione delle sostanze chimiche

  3. Centro Europeo per la Valutazione dei Metodi Alternativi

  4. Indirizzo per la registrazione: http://www.stopvivisection.eu/en/content/registration-conference-stop-vivisection-26th-june-1500-1800-european-parliament-bruxelles

 

EQUIVITA, Comitato Scientifico Antivivisezionista
Via P. A.Micheli, 62, Roma; Tel. 
+39.06.3220720, Cell. 335.8444949, 
email to: equivita@equivita.it ; c/c postale:88922000

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota