Cerca nel blog

mercoledì 26 giugno 2013

OPEN 16 - ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI SCULTURE ED INSTALLAZIONI

 

OPEN 16. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni

 

Ideatore e Curatore : Paolo De Grandis

Co-curatore : Carlotta Scarpa

Sede : Venezia Lido, Isola di San Servolo

Durata : Dal 29 Agosto al 29 Settembre 2013

www.artecommunications.com

 

I vessilli di OPEN - Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, tornano a popolare il territorio del Lido e di San Servolo dal 29 agosto al 29 settembre. Si inaugura infatti la sedicesima edizione come sempre parallelamente alla 70. Mostra d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia e le selezioni sono aperte: negli stessi luoghi, Artisti di tutto il mondo regaleranno nuove emozioni e colpi d’occhio unici.

OPEN celebra la sua sedicesima edizione. La mostra, Ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa, è organizzata da PDG Arte Communications con la preziosa collaborazione del Comune di Venezia, Assessorato alla Produzione Culturale.

La sedicesima edizione di OPEN vedrà nuovamente protagonista la leggerezza del tessuto delle bandiere, per dare spazio aperto e voce all’arte, senza scopi politici; nasce con un imprinting super-partes, svincolata da motivazioni religiose e razziali, per creare sinergie tra il Territorio Veneziano ed altri in tutto il Mondo, tramite l’azione dei rispettivi esponenti campo artistico. Vivrà però di contrasti ed alla “delicatezza” delle bandiere si contrapporrà la presenza “vigorosa” delle sculture istallate sull'Isola di San Servolo.

Tra le novità di quest’anno la prima partecipazione della Repubblica dell’Azerbaigian, per la prima volta presente con i propri Artisti, che esporranno, tra gli altri, con Artisti di fama internazionale.

OPEN. Più di settanta Paesi, centocinquanta curatori di fama internazionale, quattrocento artisti: per ben dieci di loro un trampolino importante per la successiva partecipazione alla Biennale di Venezia. Anche il Leone d’Oro alla carriera di quest’anno Marisa Merz aveva partecipato nel 2002, e come lei in altre edizioni artisti del calibro di Marc Quinn, Yoko Ono, Otto Fischer, Enzo Cucchi, Yue Minjun, Fabrizio Plessi e molti ancora.

Dal suo esordio nel 1998 la rassegna OPEN si è affermata come uno dei principali eventi del calendario espositivo veneziano a livello nazionale ed internazionale: le ultime cinque edizioni di OPEN sono state insignite della Targa d'Argento del Presidente della Repubblica, onorificenza che attesta l'impegno degli organizzatori ed il valore della manifestazione.

 

 

 

Informazioni:

    T. +39 0415264546  F. +39 0412769056

    www.artecommunications.com

                                                                pressoffice@artecommunications.com

                                                                CULTURAL EVENTS SINCE 1984

 

 

 

 

 

 

Sara Benetti
Ufficio Stampa Arte Communications
Via P. Orseolo II, 16
30126 Venice Lido
                                                                 tel. +39.041.5264546
                                                                 fax +39.041.2769056

                                                                 pressoffice@artecommunications.com
                                                                 
www.artecommunications.com

 

CURRENT EXHIBITIONS 2013

55. INTERNATIONAL ART EXHIBITION | La Biennale di Venezia

 

Pavilion of Andorra, Nappa 90, Arsenale

Pavilion of Azerbaijan, Palazzo Lezze, Campo S. Stefano

Pavilion of Côte d'Ivoire ( 1st NATIONAL PARTICIPATION ), Spiazzi, Arsenale

 

You (you). Lee Kit, Hong Kong Arts Development Council, curated by Lars Nittve (M+) Arsenale, Campo della Tana

PATO.MEN (Carlos Marreiros) Macao Museum of Art, Arsenale, Campo della Tana

The Grand Canal - Museo Diocesano dell’Arte Sacra S.Apollonia

Ink Brush Heart by Simon Ma ft. Julian Lennon ( curated by ACHILLE BONITO OLIVA ) - Palazzo Pisani (Conservatorio Benedetto Marcello)

Passage to History: 20 Years of La Biennale di Venezia and Chinese Contemporary Art (curated by LU PENG and ACHILLE BONITO OLIVA), Nappa 89, Arsenale

Raphsody in Green, Istituto Santa Maria della Pietà 

 

FORTHCOMING EXHIBITION:

OPEN 16. International Exhibition of Sculptures andInstallations

29th August – 29th September 2013

Venice Lido & San Servolo Island

Conceiver and Curator: Paolo De Grandis

Co-curator: Carlotta Scarpa

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota