Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2013

comunicato stampa - Consorzio Nazionale Sicurezza

La conoscenza che rende affidabile la sicurezza

La presenza e gli interventi del CNS, il consorzio nazionale sicurezza, all'evento Abi 2013

In anteprima un nuovo prodotto capace di prevenire e dissuadere da crimini possibili


 
 

Si è appena concluso  "Banche e sicurezza 2013", l'ormai tradizionale appuntamento proposto dall'Abi agli addetti del settore, e tra i tanti ospiti ed aziende intervenute, il CNS, Consorzio Nazionale Sicurezza, ha portato il suo contributo offrendo uno spunto di riflessione interessante dal punto di vista della cultura della sicurezza. A rappresentare l'azienda, vera eccellenza italiana, c'erano il suo Presidente Antonio Romano, il Direttore Generale Vittorio Romano e, frontmen sul palco, Giuseppe di Cintio, membro de Consiglio d'Amministrazione, e Gennaro Biondi, professore di geografia economica presso l'Università Federico II di Napoli.

Ogni azienda è un'entità dinamica composta da due forze in equilibrio: il corpo e l'anima. Se il corpo di CNS è quello solido, inespugnabile, affidabilissimo della sicurezza, l'anima è senza dubbio rappresentata dalla conoscenza. Conoscenza che vuol dire, amore per la conoscenza, vocazione alla conoscenza, impegno nella conoscenza. Ricerca, approfondimento, studio. E la conoscenza organizzata produce effetti concreti nella funzionalità di beni e servizi prodotti. Li dota di una carta d'identità di efficacia.

CNS investe molto in ricerca e sviluppo, soprattutto nel comparto della videosorveglianza e del controllo remoto di impianti di sicurezza, ed ora ritiene che i tempi siano maturi per offrire alle reti distributive commerciali a maggiore rischio di rapina, una parte rilevante dei presidi di difesa che sono in uso nel settore bancario.

Nella preparazione di un progetto specifico per le reti di distribuzione commerciale al dettaglio (piccole, medie o grandi), ha sviluppato un percorso logico che ha contribuito a definire il perimetro del progetto ed a fissarne gli obiettivi. CNS ha puntato sulla convergenza delle tecnologie, ed, allo stesso tempo, sulla convergenze delle conoscenze: da quelle tecniche, tecnologiche ed informatiche a quelle della psicologia cognitiva, della sociologia antropologica, della socio-economia, della psicologia criminale e della comunicazione che diviene psicologia della realizzazione. Ed ha colto l'occasione per presentare l'ultimo prodotto, ancora in fase di sperimentazione e che verrà lanciato sul mercato nei primi mesi del 2014.

Si tratta di un prodotto complesso che, applicando gli studi fatti, dovrebbe essere in grado di prevenire e dissuadere possibili crimini. Una messa in sicurezza applicando principi culturali. Un sistema che prevede uno strumento d'analisi e misurazione del grado di esposizione al rischio, che analizza l'ambiente esterno, con l'ausilio di ricerche socio-geografiche, e l'ambiente interno, esaminando il layout complessivo.

CNS mette in atto la sua expertise  filosofica, tecnica e scientifica per costruire ambienti in virtù di competenze dissuasive di crimini possibili. CNS è, infatti, in grado di fornire un servizio unico nel settore, frutto di ricerche scientifiche e perfezionato nei propri laboratori di ricerca. Viene applicato un modello di valutazione del rischio di esposizione al crimine predatorio di un qualsiasi insediamento commerciale (banche, poste, farmacie, tabaccai, distribuzione commerciale). E dalla valutazione del rischio la prevenzione del danno.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota