Cerca nel blog

giovedì 6 giugno 2013

CIELO E TERRA, IL LATO ETICO E SOSTENIBILE DEL VINO INCONTRA LA RICERCA

Buongiorno,

per il vostro sito Corriere del Web inoltriamo la news relativa alla ricerca di UNI Parigi che vede Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici come case-study sui temi dell'ecosostenibilità.

Fateci sapere, buona giornata.

 

Grazie e saluti,

Serena Aversano

335 5360470

 

·         Le foto della linea Freschello e del Freschello Extra dell'azienda Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici, sono reperibili ai seguenti link:

http://www.serenacomunicazione.com/images/PDF/Cielo_e_Terra/Freschello%20Extra%20-%20Cielo%20e%20Terra%20-%20Gruppo%20Cantine%20Colli%20Berici.jpg

http://www.serenacomunicazione.com/images/PDF/Cielo_e_Terra/Linea-Freschello-Cielo-e-Terra.jpg

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa

 

IL LATO ETICO E SOSTENIBILE DEL VINO

INCONTRA LA RICERCA SCIENTIFICA E DIVENTA UNA CASE-STUDY INTERNAZIONALE

L'azienda vitivinicola Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici, guidata da un approccio produttivo etico ed ecosostenibile e sostenitrice del Progetto Blu, è stata selezionata dall'Università Ouest Nanterre La Défense di Parigi per prendere parte ad una ricerca sulle scelte e le motivazioni di acquisto del vino legate ai temi eco-solidali.

 

Montorso Vicentino (Vi), giugno 2013 – Impegno sociale ed ecosostenibilità sono alcuni dei valori fondanti su cui poggia la filosofia produttiva dell'azienda vitivinicola Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici, che da sempre si impegna a produrre vini nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Proprio in virtù di questo approccio, l'Università Ouest Nanterre La Défense di Parigi, in collaborazione con il Centro de Investigaciόn y Tecnologia Agroalimentaria di Aragona Spagna ha scelto l'azienda veneta come case-study. L'obiettivo della ricerca, che avverrà sotto la guida di un team di ricercatori internazionali, è quello di analizzare il comportamenti di acquisto dei consumatori dei vini a marchio Cielo e Terra interessati dall'iniziativa eco-solidale Progetto Blu.

 

L'azienda Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici da anni ha intrapreso la strada verso il raggiungimento di obiettivi etici ed ecosostenibili sostenendo il Progetto Blu, un'iniziativa che si avvale dell'affidabile partnership di ENGIM Internazionale, organizzazione non governativa che opera in un'ottica di sviluppo delle popolazioni più povere. Il progetto ha portato finora alla costruzione di 25 pozzi d'acqua in Sierra Leone che diventeranno 31 entro la fine del 2013, grazie ai quali 15.000 persone potranno beneficiare di 31 milioni di litri d'acqua potabile garantendo una maggiore qualità della vita volta a debellare la mortalità soprattutto infantile causata dall'utilizzo di acqua non potabile nell'alimentazione e nell'igiene di quelle zone.

I pozzi sono ubicati in zone strategiche per facilitare l'approvvigionamento di acqua potabile della popolazione in un'area di intervento che coinvolge alcuni villaggi che si trovano a un centinaio di km dalla capitale Freetown.

 

Il packaging ecosostenibile che l'azienda vicentina Cielo e Terra – Gruppo Cantine Colli Berici utilizza nelle linee Freschello e Famiglia Cielo è costituito da bottiglie in vetro light che garantiscono comunque resistenza e compattezza e che interessa più del 60% della produzione totale; tale scelta ha permesso una notevole riduzione delle emissioni di CO2.

 

"La confezione rappresenta un punto di contatto fondamentale tra prodotto e consumatori - afferma Pierpaolo Cielo, Direttore Marketing ed Export della cantina - spesso è il packaging a catturare l'attenzione, fino a stimolarne l'acquisto. Oltre che graficamente impattante, il nostro packaging mette in primo piano in etichetta il nostro impegno nel sostenere il Progetto Blu dalla forte valenza etica e dal forte valore sociale. Un'ottica aziendale la nostra all'insegna della responsabilità sociale e ambientale per sensibilizzare e guidare i consumatori verso un'idea di vino eco-friendly, dove il vino diventa espressione di una gamma di valori".

 

"Il consumo consapevole guidato da valori etici è una tendenza in continua crescita negli ultimi anni" - afferma Kamel Ben Youssef, docente di marketing all'Università Ouest Nanterre La Défense di Parigi che coordina la ricerca assieme a Tiziana de Magistris, del Centro de Investigación y Tecnología Agroalimentaria de Aragón (CITA) - "Con questa ricerca ci poniamo l'obiettivo di misurare i comportamenti d'acquisto nel punto vendita, per capire in modo più approfondito "come e se" l'esperienza al momento della scelta conferma la tendenza d'acquisto verso un prodotto ad alto valore etico. La percezione che il cliente ha del prodotto quando lo vede nello scaffale e deve scegliere di metterlo nel proprio carrello in che modo è determinata dal packaging, dalle informazioni riportate, dalla conoscenza pregressa, dalla fiducia nella marca? Questo è il nostro campo di indagine".

 

I risultati della ricerca saranno pubblicati nella rivista francese Recherche et Applications en Marketing e successivamente presentati all'evento NewsTrend Marketing di gennaio 2014 all'Università Cà Foscari di Venezia.

www.cieloeterravini.com

 

 

 

Ufficio stampa: Serena Comunicazione S.r.l - Serena Aversano - www.serenacomunicazione.com

Tel. 0422.231169 ufficio.stampa@serenacomunicazione.com

 

 

 

Se non desideri ricevere più le nostre comunicazioni rispondi a questa mail con oggetto CANCELLA

 

 

Serena Comunicazione S.r.l.

Via Le Canevare, 30

31100 Treviso

T. +39 0422 231169

F. +39 0422 235572

Skype: serena comunicazione

Mail: info@serenacomunicazione.com

www.serenacomunicazione.com

Seguici anche su:

Follow us on:

 

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e relativi allegati sono riservati e confidenziali (D.Lgs. 196/2003) e ne è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a darcene gentile comunicazione.

The information contained in this e-mail and any attachments is confidential (D.Lgs. 196/2003) and may also be privileged. If you are not the named recipient please notify the sender immediately and do not disclose the contents to any other person, use it for any purpose, or store or copy the information in any medium.

 

P Rispetta l'ambiente: non stampare questa mail se non è necessario.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota