Cerca nel blog

lunedì 6 maggio 2013

Sorrento. Chef Sud Africani all’Università della Cucina Mediterranea



MARIANO RUSSO UCMED
Una delegazione di Chef Sud Africani sarà ospite dell’Università della Cucina Mediterranea, UCMed, al Grand Hotel Conca Park di Sorrento dal 10 al 12 maggio per conoscere i fondamentali della dieta mediterranea, per apprendere le tecniche di preparazione dei piatti tradizionali della cucina campana e sorrentina, per partecipare al programma internazionale sulla sostenibilità applicata al settore della ristorazione diretto e coordinato da Antonino Esposito ideatore del progetto Hotel Rifiuti Zero.
Ad accompagnare a Sorrento i  4 Chef ci sarà Gianluigi Gaetani Dell’Aquila di Aragona, Console della Repubblica del Sud Africa a Napoli, che ha manifestato l’interesse a creare un asse strategico tra Sorrento e il Sud Africa, attraverso l’Università, all’insegna della gastronomia e della cucina di qualità.
Il meeting articolato in quattro sessioni teorico-pratiche sarà diretto da Sergio Corbino, presidente dell’Università della Cucina insieme agli Chef dell’Associazione “Sorrento Food Innovation” presieduta da Vincenzo Galano

Nei giorni scorsi l’UCMed ha partecipato al gemellaggio con il Basque Culinary Center a Donostia-San Sebastian in Spagna, la città col più alto numero di ristoranti stellati Michelin per metro quadro al mondo con i capofila Juan Mari Arzak (1° chef femminile 2012) e Andoni Aduriz (1° chefs’ Choice Award). La delegazione italiana era guidata da Antonino Esposito, Sergio Gargiulo e dallo chef stellato Gennaro Esposito della “Torre del Saracino”, capofila della strategia “Ristorante Zero Waste” in Italia.
Un progetto italiano, quest’ultimo, nato in Penisola Sorrentina e che ha ottenuto unanimi riconoscimenti anche a livello internazionale perché applica alla gestione dell’impresa ristoratrice e dell’ospitalità alberghiera un protocollo di sostenibilità validato da Certiquality e che sarà presentato a giugno in occasione della visita di ritorno, a Sorrento, del gemellaggio internazionale.

Una delegazione del Basque Culinary Center, il 13 e 14 giugno, arriverà ospite a Sorrento dell’Università della Cucina Mediterranea, a conferma di una strategia condivisa sull’adozione del protocollo sulla sostenibilità e sulla formazione professionale di Chef e degli operatori del settore ristorazione e management dell’impresa ristoratrice.

L’intesa tra l’UCMed e il Basque Culinary è stata sottoscritta dall’imprenditore alberghiero sorrentino Mariano Russo, fondatore e presidente onorario dell’Università della Cucina Mediterranea, ente di formazione accreditato dalla Regione Campania, che ha concorso all’elaborazione del programma sulla sostenibilità applicata al settore del turismo e progettato il MOA, un vero e proprio modello organizzativo per l’apprendistato nel settore turistico di concerto con l’Assessorato Regionale alla Formazione e Lavoro.  

“Il nostro obiettivo è quello di formare una nuova generazione di operatori nel settore dell’accoglienza, dell’ospitalità, della ristorazione e della gastronomia – evidenzia Mariano Russo – e l’incontro tra il nostro Centro e realtà internazionali qualificate come il Basque Culinary sono la prova che abbiamo intrapreso  una strada impegnativa con l’intento di offrire al nostro territorio e soprattutto ai giovani un’opportunità di formazione qualificata e relazionata con il sistema internazionale dell’ospitalità. Abbiamo siglato protocolli anche con l’Università di Napoli e la SUN che daranno vita a momenti altamente formativi che saranno presentati a breve dal management dell’UCMed”.

Uffico Stampa UCMed Anna Laudati - Cell. 39 3394081508 - Email a.laudati@hotmail.it - www.ucmed.it - www.annalaudati.it 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota