Cerca nel blog

lunedì 20 maggio 2013

Modica (RG) - Opensun, bilancio positivo per il progetto lanciato da Sudplus



Agli organi di Stampa

Modica (RG), 20/05/2013

Opensun, bilancio positivo per il progetto lanciato da Sudplus

Bilancio positivo per il progetto Opensun realizzato a Modica da Sudplus, azienda leader nel campo dei servizi energetici integrati, in collaborazione con il Comune di Modica, il Consorzio RAEcycle di Brescia, Legambiente, l'Istituto tecnico commerciale "Archimede", l'Associazione So.Li.Ra. (Software libero Ragusa) e la locale Casa circondariale.

Il progetto, lanciato nell'aprile 2012, ha puntato al recupero di computer obsoleti, alla loro rigenerazione attraverso l'utilizzo di sistemi operativi open source (Linux) e software liberi e il loro reimpiego a fini di pubblica utilità.

Grazie al contributo dei tecnici Linux di So.Li.Ra. sono state realizzate due aule e alcune postazioni multimediali con vecchi computer e attrezzature informatiche in disuso. In particolare, le aule multimediali sono state realizzate nell'Istituto tecnico commerciale "Archimede" (7 giugno) e nella Casa circondariale (1° ottobre), dove sono stati sistemati rispettivamente trenta e otto computer vecchi di oltre dieci anni. In entrambi i casi i computer serviranno, oltre che per le normali attività didattiche e formative, anche per corsi di informatica specifici sui sistemi Open source.

Le postazioni, invece, sono state allestite presso l'Ufficio turistico comunale e nella sala d'attesa del Sindaco. A seguito del progetto, il Comune di Modica ha avviato una "migrazione" verso il software libero, partendo proprio dalle macchine in dotazione all'Ufficio Ecologia. Per facilitare la transizione verso i nuovi sistemi Sudplus e l'Associazione So.Li.Ra. hanno organizzato dei corsi di formazione su Linux e sull'eco-sistema del software libero per i dipendenti dell'Ufficio comunale all'Ecologia.

Opensun ha raggiunto importanti obiettivi in termini di riciclo, risparmio e rispetto dell'ambiente. Il Comune ha evitato l'acquisto di nuovi computer, ha abbattuto i costi di licenze per i software (circa 1 /4 del costo di un Pc) e ha allungato il ciclo di vita dei computer già in uso.

Inoltre, la raccolta pubblica e privata (mediante un "magazzino virtuale") di vecchi PC effettuata ai fini del progetto ha consentito di scartare le attrezzature informatiche non più recuperabili, quindi pericolose per l'ambiente, e avviarle allo smaltimento grazie a un'apposita convenzione con il Consorzio RAEcycle. Scuole, uffici e privati hanno potuto così svuotare magazzini e depositi ingombri di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Notevoli anche le valenze sociali del progetto Opensun. Si è migliorata l'offerta formativa per gli studenti ma anche per i detenuti che potranno imparare a utilizzare Linux, sempre più richiesto dalle imprese per le sue prestazioni e per i suoi vantaggi economici. Le postazioni realizzate negli Uffici comunali sono state aperte alla pubblica fruizione, offrendo agli utenti un servizio che mancava. Il progetto, inoltre, ha svolto un'opera di sensibilizzazione sul rischio legato all'errato smaltimento dei RAEE, sensibilizzando i cittadini e la Pubbliche Amministrazioni sulla necessità di adottare comportamenti ecosostenibili, nel rispetto della legalità e dell'ambiente ed ha innescato proficui meccanismi di collaborazione tra pubblico e privato.





Info e contatti

Sud Plus Esco – Servizi energetici integrati
Via Risorgimento, 4 - Modica (RG)
Tel: 0932753172 - 09321967567
Web & Mail: www.sudplus.it - info@sudplus.it

--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota