Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

LAVORO: COLDIRETTI, NEET IN ALMENO UNA FAMIGLIA ITALIANA SU 10

 

N.366 - 22 Maggio 2013

 

 

LAVORO: COLDIRETTI, NEET IN ALMENO UNA FAMIGLIA ITALIANA SU 10

Raccomandazione addio, il 73% chiede "quote giovani" in aziende

 

In piu' di una famiglia italiana su dieci c'è un giovane di età compresa tra i 15 e i 29 anni che resta a casa senza studiare ne' lavorare ne' tantomeno cercare un posto di lavoro, che è fonte di depressione e ansia sociale ed economica che compromette la qualità della vita, ma anche le opportunità di sviluppo del Paese. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento al fatto che secondo l'Istat in Italia sono presenti 2 milioni 250 mila giovani "neet", che sono in uno stato di "not in education, employment or training", ''la quota piu' alta d'Europa' nel 2012. Una situazione di disagio che - sottolinea la Coldiretti - è confermata dal fatto che la crisi ha colpito anche la raccomandazione che risulta sempre meno efficace nel garantire un'opportunità di lavoro, tanto che solo l'11 per cento dei giovani italiani dichiara di avervi fatto ricorso, secondo una indagine Coldiretti/Swg. A differenza - continua la Coldiretti - il 73 per cento dei giovani chiede che venga inserito l'obbligo di una quota giovani per le assunzioni in aziende pubbliche e private. Tale richiesta è sostenuta più dalle donne (78 per cento) che dai maschi (68 per cento). Per favorire la "staffetta generazionale" ben l'86 per cento dei giovani chiede – afferma la Coldiretti - la fissazione di un limite di età per lo svolgimento di incarichi parlamentari, in amministrazioni pubbliche e in aziende pubbliche. Per il 50 per cento dei giovani italiani tale limite - conclude la Coldiretti - dovrebbe essere fissato a non più di 60 anni, ma uno zoccolo duro del 26 per cento chiede addirittura che l'età del "pensionamento" sia fissata a 55 anni per liberare posti di lavoro.

 

 

 

COLDIRETTI - 335 8245417 - 06 4682487  - FAX 06 4871199 - www.coldiretti.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota