Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

DeFACTORY PRESENTA “IMAGE NATION - VISIONI CONTEMPORANEE TRA IMMAGINE E IMMAGINAZIONE” MOSTRA FOTOGRAFICA ALLE OFFICINE CREATIVE ANSALDO

INAUGURAZIONE 6 GIUGNO ORE 18.30

APERTURA MOSTRA 7-19 GIUGNO, DALLE 15.00 ALLE 19.00 (CHIUSO LUNEDI')

 


 
Paesaggi urbani, fotografie di viaggio, ritratti e composizioni: venticinque fotografi reinterpretano il mondo contemporaneo con "Image Nation – Visioni contemporanee tra immagine e immaginazione", prima esposizione fotografica e artistica a Milano del collettivo DeFACTORY Photo Club.

 

La mostra sarà inaugurata  il 6 giugno alle ore 18.30 e resterà aperta al pubblico dal 7 al 19 giugno (dalle ore 15.00 alle 19.00, lun. chiuso) presso le sale espositive al primo piano delle Officine Creative Ansaldo, spazio culturale nel cuore del quartiere Tortona, gestito da Barley Arts in collaborazione con il Comune di Milano. L'esposizione sarà realizzata con il contributo di Club 2.0.

 

In ognuna delle ottanta opere esposte gli artisti hanno rielaborato in modo personale il rapporto tra realtà e visione attraverso la scelta del soggetto, della cromia e della prospettiva, lasciando piena libertà all'ispirazione soggettiva e al pathos. La caratteristica che contraddistingue questo collettivo è il sapiente accostamento di opere in bianco e nero e creazioni in cui il colore è utilizzato come puro strumento comunicativo, che esalta l'armonia o il contrasto del soggetto con il contesto.

 

Come "mostra nella mostra", altri 5 artisti tra pittura ed arte contemporanea presenteranno le loro opere in un dialogo tra diverse espressioni visive, per indagare il rapporto tra immagine ed immaginazione.

 

Il collettivo, formatosi nel 2012 a Desenzano del Garda, si ispira al concetto di "Factory" nato con il gruppo fondato da Andy Warhol, e si evolve quale spazio reale o virtuale di condivisione, confronto e crescita artistica. All'interno della mostra, naturale prosecuzione di questo "laboratorio virtuale", gli artisti mettono a disposizione del pubblico le proprie opere, perché ogni osservatore possa ricercare, attraverso le immagini proposte, una chiave di lettura personale utile a decifrare il misterioso equilibrio tra interiorità ed esteriorità, attraverso l'analisi della riproduzione e rielaborazione di ciò che ci sta intorno.

 

La mostra, situata al primo piano dello spazio espositivo OCA (via Tortona, ang. via Bergognone), sarà inaugurata il 6 giugno alle 18.30 e sarà visitabile con ingresso gratuito dal 7 al 19 giugno dalle ore 15 alle 19 (lun. chiuso).

 

Per ulteriori informazioni sulla mostra e su DeFACTORY Photo Club: ufficiostampa@defactory.it

 

DeFACTORY Photo Club: Martin Vegas, Elisa Girelloni, Cedric Dasesson, Saviolam, Margherita Calati, Mattia Egi, Karim Carella, Marco Cocconi, Andrea Benedetti, Luca Liloni, Iefte Gerevini, Nicola Molteni, Andrea Gusperti, Rocco Delillo, Elisa Gobbi Frattini, Felicitas Keegan, Marco Oprescu, Nicolò Galeazzi, Stefano Di Corato, Barbara Romanelli, Olimpia Galatolo, Giuseppe Preianò, Valentina Formisano, Matteo Silva, Salmen Bejaoui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota