Cerca nel blog

venerdì 3 maggio 2013

9 maggio - 8 Giugno 2013 Tornabuoni arte Milano presenta Giuseppe Chiari: dalla Poesia Visiva al movimento FLUXUS la carriera di un grande artista concettuale del XX° secolo

 
 
max
 
 
 
TORNABUONI ARTE- Milano
Presenta


GIUSEPPE CHIARI
Dalle  partiture ai collage
Da John Cage a Fluxus
la carriera artistica di uno dei massimi compositori e artisti concettuali del XX°secolo

a cura di Fabio Migliorati

9 maggio − 8 giugno 2013
inaugurazione giovedi 9 maggio ore 18.00


Via Fatebenefratelli,36- Milano
Dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30. Sabato 11.00 - 13.00 / 14.30 - 18.30
 tel. 026554841
 www.tornabuoniarte.it

Tornabuoni Arte presenta nella propria sede di Milano, l'opera di un artista tra i più rappresentativi dell'italianità internazionale degli ultimi decenni: Giuseppe Chiari..Per l'occasione sarà presentata l'essenza della Collezione Casamonti, pubblicata per intero nel catalogo edito da Forma Edizioni, introduzione di Enrico Crispolti.

 Roberto Casamonti, fondatore di Tornabuoni Arte, fu vicino all'artista e al suo percorso. La mostra nasce per dare risalto a tale legame, intenso e sensibile: vero rapporto tra artista e gallerista amico: un rapporto di scambio, di opinione, di strategia. E presenta due installazioni di pianoforte, artisticamente manipolati e denaturati dall'intervento di "Beppe".

Alle pareti, un esempio delle note partiture di Chiari - da quelle degli anni Sessanta a quelle degli anni Ottanta e Novanta, che mostrano l'evoluzione del suo lavoro, anche pittorico, in cui i segni delle note o le rappresentazioni grafiche dei gesti da compiere assumono un'evidenza visiva tale da imporsi anche quali immagini autonome, puri prodotti visuali. . Sostenitore dell'interazione tra musica, linguaggio, gesto e immagine, Chiari ha infatti elaborato azioni concepite come brevi brani che confluiscono, di volta in volta e senza un ordine prestabilito, in complesse pièces musicali, tese a esaltare la libertà espressiva e il concetto di indeterminazione del fare artistico.

Chiari ha composto "musica d'azione" Attratto  dalle esperienze di John Cage, comincia a interessarsi a ricerche sperimentali di musica visiva, vivendo una dimensione culturale d'avanguardia che presto diverrà universale. Nei primi anni sessanta, l'incontro con Sylvano Bussotti; il confronto con le ricerche di poesia visiva del Gruppo 70; i contatti con gli esponenti newyorkesi di Fluxus… E Chiari si esprime nella storia, partecipando ai Festival di mezzo mondo!                                                                   

                          
Massimiliano Simonetta
Ste.Max Eventi
via Poerio,2 Milano
tel.02.73953534
cell.3389746503




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota