Cerca nel blog

martedì 30 aprile 2013

Primavera insieme 2013, domenica 19 maggio a Ceriana


Comunicato stampa di martedì 30 aprile 2013


In occasione della tradizionale Agrifesta di Sant'Isidoro

Primavera insieme 2013, domenica 19 maggio a Ceriana

Un piatto per ogni paese, una giornata gastronomica unica, convegno sull'agricoltura, mostra fotografica, musica, giochi per i bimbi


Il manifesto dell'edizione 2013 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/prmavera_insieme2013def.jpeg

Anche se l'ombrello della Comunità Montana non copre più, le Pro Loco dei paesi delle valli Argentina e Armea, le Alpi Mistiche della Liguria, continuano instancabilmente a promuovere il proprio prezioso territorio. In alcuni casi direttamente, in altri con l'aiuto dei Comuni o di qualche privato, anche quest'anno i volontari si riuniscono per festeggiare insieme l'arrivo della bella stagione, che é anche la stagione dei divertimenti, degli eventi e delle manifestazioni tradizionali. Teatro di "Primavera Insieme 2013" sarà quest'anno il borgo medievale di Ceriana che domenica 19 maggio, in occasione della tradizionale Agrifesta di Sant'Isidoro, ospiterà le proposte gastronomiche di ogni paese: dalle lumache di Molini di Triora, alle Meezane di Castellaro, passando per i sugeli al bruss di Verdeggia, il turtun di Bajardo, i canestrelli di Taggia, i fagioli di Badalucco, la Frandura di Montalto Ligue e moltissime altre specialiltà del territorio. Ovviamente non mancherà la Salsiccia di Ceriana, padrona di casa. Una rassegna di piatti che rappresentano la cucina dell'entroterra ligure, che testimoniano l'inventiva di una popolazione che – con pochi poveri ingredienti – ha saputo costruire una eccellenza.
"Primavera Insieme" non sarà solamente l'occasione per assaporare i prelibati piatti delle tradizione dei paesi delle Alpi Mistiche della Liguria, ma anche una rassegna dei produttori: verrà infatti allestito un ricco mercatino dove si potranno provare, assaggiare e acquistare i prodotti dell'agricoltura e della gastronomia dell'entroterra. Non mancherà lo spazio dedicato alla musica e verrà allestita un'intera piazza con i giochi per i bambini.
Durante "Primavera Insieme" l'Associazione Culturale "A Veglia" proporrà una esposizione dedicata alla fatica del lavoro nelle scoscese campagne di Liguria, una raccolta fotografica e iconografica che ha lo scopo di raccontare persone e protagonisti che hanno contribuito o sviluppo del mondo rurale ed agricolo.
Di agricoltura si parlerà anche in occasione dell'incontro (ore 15:00 Chiesa dei SS. Pietro e Paolo) con l'Assessore regionale Giovanni Barbagallo, il quale illustrerà parlerà di agricoltura rurale.
Ovviamente molto intenso anche il programma delle celebrazioni religiose in onore di Sant'Isidoro: alle ore 11:00 Solenne celebrazione nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo. A seguire processione per le vie del paese e benedizione degli agricoltori e delle campagne.
Primavera Insieme 2013, i partecipanti:
Carpasina (Pro Loco Carpasio)
Frandura (Pro Loco Montalto)
Frescioi (Pro Loco Triora)
Sugeli col bruss o pomodoro (Pro Loco Verdeggia)
Fagioli bolliti o conditi (Pro Loco Badalucco)
Lumache (Pro Loco Molini di Triora)
Torta verde e focaccia (Pro Realdo)
Turtun (Comune di Bajardo)
Saousissa ä serianasca (Arci Ceriana)
Meezane (Comune di Castellaro)
Sardenaira, Canestrelli e biscotti di Taggia (Pro Loco di Taggia)
Dolci tipici vari (Pro Loco Andagna)

Il manifesto dell'edizione 2013 https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/prmavera_insieme2013def.jpeg

------------------------------------------------

Alpi Mistiche della Liguria è il filo conduttore della promozione turistica delle Valli Argentina e Armea, entroterra di Sanremo e Taggia – Riviera dei Fiori (IM). Una storia comune, fatta di tradizioni e simboli condivisi tramandati nel tempo, diviene il punto di contatto naturale tra i nove Comuni del territorio. La sintesi del comune sentire, suffragata da numerose testimonianze archeologiche, storiche, linguistiche e culturali, è stata individuata nel concetto chiave di Alpi Mistiche della Liguria: un territorio complesso ma unito da un forte radicamento mistico-religioso, le cui radici affondano negli albori della civiltà umana.

alpimistiche.it è il portale internet delle Valli: qui si trovano i punti di interesse suddivisi in percorsi tematici (vie del sacro, profano, mente, anima, forza, guerra, sapore) oppure catalogati secondo i Comuni di riferimento (Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Terzorio, Triora). Oltre ai punti di interesse turistico, nel sito si trovano sezioni dedicate alla ricettività, documenti scaricabili e gli eventi dei Comuni.

Link al sito delle Alpi Mistiche della Liguria
(www.alpimistiche.it)
Link alla galleria fotografica (http://www.fcea.it/it/galleria-stampa/117)
Consulta l'ospitalità sul sito delle Alpi Mistiche
Per approfondimenti scarica la cartella stampa in PDF

Informazioni al pubblico:

IAT BADALUCCO
via Marco Bianchi 1
0184 407 007 - fax 0184 408 561

IAT ARMA DI TAGGIA

via Boselli
0184 43 733 - fax 0184 43 333
infoarmataggia@visitrivieradeifiori.it

IAT  TRIORA

corso Italia 7
0184 94 477 - fax 0184 94 164

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa progetto Alpi Mistiche della Liguria
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87 • Tel. +39.392.970.91.24
www.fcea.it

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota