Cerca nel blog

lunedì 8 aprile 2013

Photocircuito presenta: iphoneografia-10/04 Milano


comunicato stampa

Photocircuito presenta: iphoneografia

Mercoledì 10 Aprile alle ore 18:30, si inaugura, presso lo Studio Raffaello Giolli Arte Contemporanea, Vicolo Lavandai, 4 - 20144 - Milano, il progetto di diffusione della fotografia contemporanea denominato "PHOTOCIRCUITO": progetto realizzato da Costantino Giro, Giuseppe Giacobino, Lucio Forte e Nicola Bertoglio curatori della giovane galleria milanese specializzata in fotografia e videoarte, che prevederà a breve una piattaforma composta da vari spazi pubblici in cui a cadenza mensile esporre opere di autori emergenti negli ambiti delle nuove tendenze della fotografia e della videoarte.
"IPHONEOGRAPHIA" è il tema della mostra che si inaugurerà mercoledì 10 aprile, e che darà il là a questo progetto.
Gli artisti iphoneographers di questa mostra sono: Alessandro Rindone, Chandrinka Ego, Cinzia Zagato, Daniele Mariani, Domenico Lombardo, Elena Menga, Elisabetta Tresoldi, Fabrizio Bovo,  Giorgio Violino, Laura Butti, Dafne Lopiano, Lorenzo Filiberto Ferraris, Maria Franca Mangano, Nicola Bertoglio (in foto), Paolo Cortese, Renato Luchini, Studio Zud  e Susanna Zoppelli.
La mostra si protrarrà fino al 30 Aprile 2013.
Gli orari e i giorni per visitare la mostra sono: dalle 16:00 alle 19:30, tutti i giorni tranne la Domenica.
Entrata libera.


Testo critico

Col termine "iphoneografia" si intende la prassi fotografica digitale data grazie l'ausilio di telefonini di ultima generazione. Potremmo concludere pure così? A mo' di vocabolariuccio pret-à-porter? Alcuni nostalgici dei " bei tempi che furono" forse lo gradirebbero, ma chi come noi si occupa di arte contemporanea non può. L'arte è un processo in continua evoluzione, e i dispositivi tecnologici recenti sono da considerarsi gli artefici principali del suo ultimo mutamento. L'iphoneografia è una praxi epifenomenica al liberalismo operato da internet.
Un liberalismo fatto soprattutto di immagini, aventi come comune denominatore una vocazione ben descritta dal motto di youtube: " broadcast yourself". Internet e le sue nuove protesi sono una megagalattica pianola con cui tutti vogliono fare musica. Che sia musica da camera, musica rock o una strimpellata insensata poco importa, tutti possono e devono mettervi mano.
L'iphoneografia non riflette solo questo dato palese, ma nasconde (come il sommerso di un iceberg) qualcosa di più: una nuova definizione dell'arte e anche un elemento che definirei archetipico.
La definizione dell'arte che pareva essere quella più accreditata (anche se le definizioni dell'arte sono un continuo mutare come l'arte stessa), prima dell'avvento di internet e dei suoi protesici strumenti, fu quella citata dell'estetico Dino Formaggio nel libro 'arte. La sua definizione andrebbe interpretata su per giù così: "è arte tutto quello che gli esperti lasciano passare dal loro setaccio" . Ora, però, non essendoci più filtri censori alla divulgazione delle immagini, comprese quelle a vocazione artistica, tale definizione decade a favore di quella che reputo sia l'attuale: "è arte tutto ciò che si pone a tale volere" . Fare i conti con tale definizione, implicherebbe un reinterpretare l'estetica contemporanea tenendo conto degli elementi rivoluzionari che sono sopraggiunti, non vuol dire che sia finita per l'arte (come già alcuni pensano), anzi, significa semplicemente che si rincomincia. Poi, come dicevo, c'è anche un aspetto che paradossalmente definirei archetipico, uso la parola "paradossalmente" perché se pur la tecnologia e le possibilità che essa offre siano sguardi gettati verso il futuro, non per scomodare De Chardin, credo che le due cose si tengano. Infatti l'iphoneografia: questo smodato produrre immagini col telefonino, riflette una pulsione archetipica, riflette quella pulsione di immortalità insita nell'individuo che si esplica nel lascito di una propria traccia. In definitiva, credo che l'iphoneografia sia proprio l'espressione contemporanea di questa pulsione connaturata nell'uomo.
Questa mostra, allora, sembra essere una cosa più seria di quanto sia apparsa subitanea dal titolo, come del resto lo è l'arte, come del resto, nel nostro piccolo, lo siamo anche noi che vi partecipiamo.
Giuseppe Giacobino

Ulteriori informazioni

http://www.studiogiolli.it/index.html
info@studiogiolli.it
tel. 3479870075

Visualizza la mappa dell'evento

_________________________________________________

Ufficio Stampa di
L U C I O L A R S
F O R T E 
A R C H I T E T T O
P I T T O R E
tel 347 7686415
via Corelli 34 
M I L A N O

  




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota