Cerca nel blog

venerdì 12 aprile 2013

Maker Faire Rome e Arduino al Salone del Mobile 2013

 

 

SCOPRI LA MAKER FAIRE ROME AL FUORI SALONE

 

Questa settimana il mondo dei Makers si trasferisce al Salone del Mobile, con stand, dimostrazioni, workshop, e la possibilità di toccare con mano le loro innovative invenzioni 

 

Maker Faire Rome, Fablab Torino e Officine Arduino vi invitano ad entrare in contatto – negli spazi dedicati al Fuori Salone e al Salone Satellite  - con il mondo dei Makers e con la Maker Faire, la più grande fiera al mondo dedicata all'inventiva, alla creatività e all'intraprendenza, rivolta alle famiglie e agli amanti della tecnologia applicata in tutte le declinazioni. I Visitatori di Wemake Open Design di Via Vigevano dal 9 al 14 aprile potranno infatti partecipare ad una serie di incontri, workshop e laboratori in cui imparare a creare oggetti interattivi utilizzando Arduino -  uno dei primi esempi al mondo di piattaforma Hardware Open Source - e immergersi nel mondo dei Makers attraverso dimostrazioni pratiche e racconti delle varie tecnologie di digital fabrication a disposizione ormai anche del grande pubblico.

Ma chi sono i Makers?  Artigiani digitali, scienziati, musicisti, cuochi, progettisti e persone creative; rappresentano l'incarnazione di nuove strade per l'imprenditoria, si interessano di tecnologia, design, arte, sostenibilità, modelli di business alternativi, e vivono col sogno di inventare qualcosa da produrre autonomamente. Ci aiutano a scoprirlo i ragazzi del Fab Lab di Torino attraverso workshop e progetti le cui parole chiave principali sono la produzione real-time, l'apertura dei codici, la riparazione e la condivisione: tutti concetti appartenenti alla rivoluzione dei makers in corso, di cui la prima Maker Faire Europea, sarà il momento clou.

Dal 3 al 6 ottobre a Campo Boario, nel cuore di Testaccio a Roma, si svolgerà infatti la Maker Faire Rome – The European Edition: la prima edizione europea della Maker Faire, che è realtà grazie all'accordo firmato con il gruppo editoriale americano proprietario del brand "Maker Faire" registrato a livello globale.

Officine Arduino, FabLab Torino e Maker Faire Rome saranno al Salone del Mobile con We Make OpenDesign al Fuori Salone nello spazio Area35 in via Vigevano 35 e La Bottega digitale al Salone Satellite di Fiera Milano Rho (gate 5, padiglione 22-24). Di particolare interesse saranno: il PopupMakers (mercoledì 10 aprile dalle 19.00 alle 21.00) l'evento dedicato ai makers, alle loro invenzioni e alle loro storie; 10 minuti di condivisione di idee, esperienze e processi di creazione  e il Brunch con Massimo Banzi (14 aprile dalle 11.00 alle 14.00), co-fondatore di Arduino e guru internazionale  del Movimento Makers.

 

Eventi al Fuori Salone (Area 35 – Via Vigevano,35):

 

Progetti in esposizione:

 

  • Open Mirror di DigitalHabits.it
  • MyWall and Lettera di Pietro Leoni
  • Cocktail Machine di Stefano Paradiso, Federico Vanzati, Matteo Loglio, Markus LoderTaucher
  • Waterlilly di Cesare Griffa
  • Twitter Wall di dotdotdot

 

I primi 3 progetti saranno i protagonisti di Popupmakers Speciale Fuorisalone che si terrà

mercoledì 10 aprile dalle 19 alle 21.

Eventi e workshop:

 

§         10 aprile: Popupmakers.net con presentazioni di: Habits, Pietro Leoni, Markus LoderTauche h.19-21

§         11 aprile: Workshop di stampa 3d a cura di Wefab h. 14 -18

§         12 aprile: Workshop Tinkerkit a cura di Officine Arduino h.14-18

§         13 aprile: Cut and fold workshop a cura di dotdotdot h.14-18

§         14 aprile : Brunch Maker Faire Rome con Massimo Banzi (cofounder

§         Arduino), Alessandro Masserdotti (cofounder dotdotdot) e Giorgio Olivero (cofounder todo) h. 11-14

 

Eventi al Salone Satellite (Rho Fiera):

 

Progetti in esposizione:

 

  • Repair _ The fixing machine by Stefano Paradiso, Enrico Bassi
  • Open _ MyWall by Pietro Leoni
  • Personalize _Spruzzo by Matteo Loglio, Enrico Bassi
  • Sharing _ Waterlilly by Cesare Griffa
  • Real Time production _1€ per minute design by Joris van Tubergen

 

Eventi e workshop:

 

  • 9 aprile _Che cos'è un maker e perché è rivoluzionario h.16.30
  • 11 aprile – Workshop Make things interactive by Matteo Loglio (Officine Arduino) h.14-18
  • 14 aprile_Workshop Makers in one day by Costantino Bongiorno (Maker Faire Rome) h.14-18
  • 14 aprile_Design e fabbricazione digitale h.10
  •  

 

 

Appuntamento dunque con il futuro e l'innovazione al Salone del mobile 2013!

 

 

Contatti Ufficio Stampa:

Ilaria Selvagginiilaria.selvaggini@closetomedia.it

Francesca Pollio – francesca.pollio@closetomedia.it

Stefania Canzano – stefania.canzano@closetomedia.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota