Cerca nel blog

lunedì 15 aprile 2013

Enel, garantire affidabilità e qualità del servizio elettrico

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/04/15/enel-lefficienza-delle-reti-e-un-successo-di-tutto-il-gruppo/

Le reti elettriche sono sistemi di enorme complessità. Comprendono infatti un gran numero di impianti primari e di cabine secondarie di trasformazione, apparati elettronici vari e, ovviamente, linee elettriche di alta, bassa e media tensione che si estendono per centinaia di migliaia di chilometri. Solo in Italia le cabine di trasformazione di Enel sono quasi 500mila, mentre le line elettriche superano il milione e 100mila km.

Garantire una alta affidabilità e qualità del servizio elettrico è un impegno che prevede competenze tecniche, organizzative e di gestione ai massimi livelli. Una attività nella quale il Gruppo Enel non è secondo a nessuno, come le verifiche delle varie Autorità confermano dal Brasile alla Romania.

Nel 2012, per esempio, Endesa ha assicurato in Spagna unadisponibilità della rete al 99,99%, Un livello record, frutto di politiche mirate, sostenute da investimenti ingenti (850 milioni solo nel 2012) espressamente rivolti a migliorare la qualità del servizio. Il tempo medio di interruzione in rete nelle Comunità autonome in cui Endesa distribuisce elettricità è così sceso a 71 minuti, migliorando del 5,3% il record a sua volta registrato nel 2011.

Ma l'impegno del Gruppo Enel è rivolto anche alfuturo, perché i cambiamenti in corso nell'intero sistema elettrico, con l'entrata in funzione di centinaia di migliaia di piccoli impianti di generazione distribuita,  stanno rapidamente modificando anche le logiche di funzionamento delle reti.

Si tratta di una sfida cruciale, per la sostenibilità e l'efficienza del settore, che si gioca tutta sul campo dell'innovazione e che il Gruppo ha raccolto da tempo in tutti i Paesi in cui opera.

In Italia, per esempio, Enel Distribuzione si sta imponendo come protagonista internazionale nei progetti di automazione e telecontrollo e nello sviluppo di reti intelligenti. Con investimenti per il rinnovamento e il potenziamento della rete che nel 2013 supereranno il miliardo di euro, nonostante la sfavorevole contingenza economica che si riflette negativamente anche sui consumi di energia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota