Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2013

VENERDI 22 MARZO ORE 18.00 ANTEPRIMA DI PRESENTAZIONE A "CULTURA MILANO.IT" DEL LIBRO "POESIE" DI GILLO DORFLES PRESSO "MILANO ART GALLERY"

 

VENERDI 22 MARZO ORE 18.00 ANTEPRIMA DI PRESENTAZIONE A "CULTURA MILANO.IT" DEL LIBRO "POESIE" DI GILLO DORFLES PRESSO "MILANO ART GALLERY"

 

Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 18.00, Gillo Dorfles, decano ultracentenario dei critici italiani e maestro d'arte, è ospite a "Cultura Milano.it" per presentare, in anteprima, il suo nuovo libro, dal titolo "Poesie" (Campanotto Editore) che raccoglie i componimenti inediti, dal 1941 a 1952. L'evento si svolge, presso "Milano Art Gallery Spazio Culturale" in Via Alessi 11, a Milano. "Cultura Milano.it" è il Festival Artistico Letterario, organizzato da Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter, allo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti, con incontri ad ingresso gratuito che, coinvolgono esponenti di spicco, del panorama attuale, come Bruno Vespa, Francesco Alberoni, Margherita Hack, Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini, Katia Ricciarelli, Umberto Veronesi.

 

Il "carattere di totalità" dell'espressione artistica del Professore, è il modo con cui ha affrontato le differenti esperienze del suo essere filosofo estetico, critico delle forme dell'arte e del gusto, non meno che artista, senza interrompere questa polivalente, ma unitaria connotazione distintiva del suo essere, così speciale.

 

La storia di pittore, si identifica con il MAC che, fonda a Milano, nel 1948. La sua produzione saggistica e teoretica, è proiettata al presente, anzi al fluire continuo, individuabile in tutti i suoi libri, come un attento e scrupoloso studioso della materia. Certamente, questo testo di aulico lirismo, rientra nel peculiare "carattere di totalità" che introduce Dorfles, nella cultura poetica del Novecento, non soltanto per le arti visive.

 

Il curatore del testo Luca Cesari, spiega "L'edizione di questa raccolta di versi, avendo il carattere, come scrive l'autore, di opera prima, non assume la veste dell'edizione critica. Peraltro, il curatore che, ha compulsato i cartigli affidatigli dall'autore, ha potuto constatare più redazioni di singoli testi e sostanziose varianti, in molti di essi. Ma, la decisione, è stata di varare la volontà autonoma dell'autore e di non mettere le mani, su questi oggetti, tuttora terreno di riconsiderazioni, da parte di chi la prodotti".

 

Vittorio Sgarbi che, considera indiscutibile e imprescindibile, il contributo dell'illustre mentore, ha dichiarato "Gillo Dorfles è il ricordo, la storia che continua, il suo sguardo è carico di tempo e di esperienza".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota