Cerca nel blog

mercoledì 20 marzo 2013

"Il mondo utopico nel realismo fotografico": PERSONALE DI FRANCESCO PONZINI DA LUCA E ANDREA MILANO

"Il mondo utopico nel realismo fotografico"


da "Luca e Andrea"

Alzaia Naviglio Grande 34, Milano


Ingresso libero


Orari : tutti i giorni dalle 17 alle 2 del mattino.


Durata mostra : da giovedì 21 marzo 2013 a lunedì 22 aprile 2013

Vernissage: martedì 26 marzo 2013 alle ore 18,30


Autore : Francesco Ponzini


Curatore : Alessandro Rizzo www.segretidipulcinella.it


Note : organizzazione e ufficio stampa a cura di Alessandro Rizzo www.segretidipulcinella.it e di Action Art


Genere : Arte contemporanea, personale


Email : alessandro.rizzo77@gmail.com

fabgilgoin@tiscali.it

Web : www.segretidipulcinella.it - www.actionart.jimdo.com


Sembra quasi che il bianco e nero nelle opere di Francesco Ponzini regali quella potenza suggestiva di una produzione tutta volta a riproporre in un'ottica artistica il reale che vive nelle nostre quotidianità. Ed è la città la scenografia che accoglie e si lascia accogliere dallo scatto del giovane fotografo, così come è la stessa figura umana che vive la città e che agisce nella città a essere protagonista dei suoi lavori. Sono visi e sguardi che scrutano e che osservano penetrando con la propria espressione l'osservatore e lo spettatore: la persona diventa ciò che significava nell'etimologia greca del termine, ossia l'individuo che si pervade dell'universale, raccontandolo, esprimendolo, esplicandolo. Il vissuto e l'intimità in un quadro generale complessivo atemporale, ottima la tecnica che tende a confondere i contorni delle figure che si stagliano su un secondo piano nella città fuggente, vengono risaltati nelle rivelazioni umane di donne e uomini che comunicano la propria personalità intrisa di idee e di sogni, oltre che di tangibile esperienza vitale. Il saper cogliere la naturalezza della genuinità e della sincerità espressiva della persona nella sua dinamicità e nella sua caratteristica ci porta a valorizzare il lato umano di un'arte e di una poetica che diventa espressione di un mondo utopico, ossia di quella dimensione che trova nella tenerezza e nella delicatezza dell'essere il proprio ideale di vita e di esistenza. Nelle fotografie di Francesco Ponzini l'utopia umanistica della dimensione reale della città viene resa visibile e presente tanto da diventare prova testimoniale di come il mondo tanto agognato possa diventare esistente e sussistente.

(testo di Alessandro Rizzo)


Francesco Ponzini è nato a Milano nel 1967.
Da sempre appassionato di fotografia negli ultimi anni ha deciso di approfondire le proprie conoscenze frequentando corsi di tecnica fotografica e di esplorare le possibilità creative offerte da ottiche non convenzionali. 
Nelle sue opere tende a cogliere l'attimo, la luce e a volte il particolare nel tentativo di trasmettere l'emozione che lo ha portato a quello scatto. 
Predilige la fotografia in bianco e nero e trova nella street photography la sua espressione più spontanea.
Una sua opera è stata selezionata per il concorso "Be seen in D.C.!" ed esposta alla Washington School of Photography nel marzo del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota