Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2013

Il maggiordomo aziendale

Se in America il maggiordomo aziendale è già una realtà consolidata, in Italia questo tipo di servizio tra piano piano prendendo piede adesso, grazie anche al fattore emulazione che alcune medie Imprese attivano prendendo come spunto dalle grandi multinazionali.

Il maggiordomo aziendale, più comunemente chiamato “servizio di conciergerie”, è composto da un factotum che può occuparsi del ritiro e consegna della posta, di prenotare hotel e ristoranti, ritirare e consegnare biglietti per spettacoli ed eventi, fare insomma tutta una serie di attività al posto di chi è troppo occupato nel lavoro  per sbrigarsela da solo. Qualcuno cioè che aiuta nel disbrigo di attività e pratiche spesso comportano lunghe e noiose code, come quelle cui si deve sottostare per ottenere un qualsiasi certificato, un documento in Tribunale o la banale richiesta di verifica del codice fiscale presso il Comune.  Poter avere, da parte dei dipendenti  il benefit del servizio di conciergerie  è un buon incentivo per attirare nuove risorse e al contempo per mantenere motivate quelle già presenti. Secondo The Substitute, una società che fornisce servizi di welfare aziendale, tra cui quello di conciergerie,  dare questo tipo di benefit significa fare quel tipo di investimento che ha un ritorno sicuramente  misurabile, perché il togliere ad un individuo l’incombenza di occuparsi della gestione di un problema che riguarda la propria vita personale quotidiana,  vedrà come risultato un collaboratore più sereno, più concentrato sul proprio lavoro e in definitiva più sereno. In alcuni casi, sempre da fonte The Substitue,  alcune aziende hanno addirittura richiesto come servizio di conciergerie, la disponibilità di una persona ad occuparsi del profilo dei dipendenti sui social network. Naturalmente questa attività non rientra strettamente nei compiti di un addetto ai servizi di conciergerie, ma se l’Azienda lo ritiene utile per il dipendente non vi è motivo alcuno per non considerarlo tale.

Purtroppo la conciergerie  è ancora vissuta , soprattutto dalle Aziende di medie dimensioni, come un puro costo, senza alcun guadagno per l’Impresa, mentre invece è esattamente il contrario: l’Azienda con l’adozione del servizio di conciergerie non sta solo investendo dei soldi, ma sta anche guadagnando in motivazione dei dipendenti, attrazione di talenti, maggior produttività , minori distrazioni, minor uso delle attrezzature aziendali per scopi personali, e soprattutto un costo comunque minore a quello che sosterrebbe con un aumento retributivo.

Per saperne di più : http://www.thesubstitute.co.uk/#!Conciergerie/c184u

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Stefania Pompigna

Web Manager The Substitute srl

Via Previati, 37 -20149 Milano -

 

Email:  stefaniapompigna@thesubstitute.it

Mobile : 340 6012531

 

 

www.thesubstitute.co.uk

www.dedicatoalledonne.com

www.uominisenzatempo.com

www.compraretempo.blogspot.it

www.soluzioniperleaziende.blogspot.it

 

Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente.

 

This e-mail (including attachments) is intended only for the recipient(s) named above. It may contain confidential or privileged information and should not be read, copied or otherwise used by any other person. If you are not the named recipient, please contact stefaniapompigna@thesubstitute.it and delete the e-mail from your system. Rif. D.L. 196/2003.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------   

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota